Apple integrerà  spot nel suo software?

Apple, secondo il New York Times, avrebbe brevettato un nuovo sistema di advertising all'interno del proprio software, ad esempio nel sistema operativo.

Autore: Andrea Sala

Spot pubblicitari nel software Apple? Il New York Times sostiene di sì e ne rivela i dettagli.
Il celebre quotidiano americano avrebbe scovato presso lo United States Patent and Trademark Office – l'Ufficio Brevetti Usa – la registrazione effettuata da Apple di una tecnologia che permetterebbe l'inserimento di spot pubblicitari in virtualmente ogni apparecchio dotato di uno schermo: computer, Tv, cellulari, console e altri dispositivi.
Il sistema visualizzerebbe annunci interrompendo momentaneamente l'attività  del software in uso, sia esso l'Os o un applicativo particolare. In cambio i programmi potrebbero essere distribuiti gratuitamente o essere dotati di features esclusive.
Il sistema però si spinge oltre: non si tratta solo di visualizzare ma proprio di forzare l'attenzione dell'utente. Infatti la tecnologia potrebbe bloccare un dispositivo finchà© l'utente non esegua delle azioni predefinite, come schiacciare un tasto o rispondere a delle domande. Azioni, queste, che testimonierebbero la reale penetrazione dello spot.
Certo, l'aver presentato questo sistema per ottenere il brevetto non significa necessariamente che venga implementato, ma la scoperta del Times ha dato il via a una serie di polemiche. Davvero, si chiede il quotidiano, Apple è disposta a giocarsi l'incondizionato amore dei propri utenti (e il suo florido mercato) per questa trovata? Gli "Apple maniacs" sperano di no.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.