Pubblicità  nei software Apple, Microsoft risponde

Emergono nuovi dettagli circa la tecnologia che Apple vorrebbe brevettare per inserire pubblicità  nei suoi software. Ed è già  pronta la contromossa di Microsoft.

Autore: Andrea Sala

La notizia che abbiamo già  trattato riguardo il brevetto che Apple ha depositato per introdurre spot all'interno del proprio software si arricchisce di nuovi dettagli.
Prima di tutto, tra le firme degli inventori ci sarebbe proprio quella del neoeletto Ceo del Decennio, Steve Jobs. Il fatto in sà© è rilevante visto il progressivo "ritiro" di Jobs quale inventore a fronte del suo rafforzamento come personaggio pubblico.
Un altro aspetto degno di nota è la modalità  con cui la pubblicità  verrà  imposta, perchè di imposizione si tratta. Il metodo, denominato "enforcement routine" obbligherà  l'utente a sorbirsi per intero e per forza lo spot, sia esso un filmato, un file audio o un'immagine. Appunto grazie alla differenziazione del formato la tecnologia potrà  sbarcare non solo sui Mac, ma anche sugli iPod e sugli iPhone.
àˆ ancora ignoto se la strategia verrà  messa in pratica da Apple o meno, resta il fatto che la enforcement routine è un azione di marketing molto, se non troppo, aggressiva.
Infine è da sottolineare che anche Microsoft ha elaborato un metodo per inserire pubblicità  nei suoi prodotti, nel solo Office, per essere precisi. L'anno prossimo, infatti, verrà  preinstallata sui Pc una versione di Office 2010 chiamata Starter Edition. Tale versione conterrà  un piccolo box con della pubblicità , strettamente di prodotti Microsoft. Il messaggio avrà  il fine di spingere l'utente all'acquisto della versione completa di Office, questa volta senza pubblicità .

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.