Natale, secondo eBay per risparmiare si sceglie il web
Secondo un'indagine condotta da Tns Italia per eBay, tra i metodi preferiti per risparmiare per i regali di Natale, 5 milioni di italiani quest'anno si rivolgeranno al web per i loro acquisti.
Autore: Redazione D.Life
Il Natale tende spesso a mettere a dura prova gli italiani. Questo uno dei risultati che emerge da un'indagine svolta da Tns Italia per eBay.it. Da quanto rilevato, le prove considerate più stressanti sono la ressa nei negozi per circa 8 milioni di italiani, il portafoglio che si svuota e le abbuffate ai cenoni per oltre 5 milioni, e infine l'idea di ridursi sempre a fare tutto all'ultimo minuto per oltre 4 milioni. Volendo paragonare lo spirito natalizio 2009 rispetto a quello di 10 anni fa, il costo del Natale che oggi preoccupa il 46% degli italiani, nel 1999 era fonte d'ansia solo per il 26%; anche lo stress natalizio è aumentato (47% vs il 33%) e il Natale oggi è percepito maggiormente commerciale (36% vs 28%). E' interessante notare che per il 75% degli italiani lo spirito natalizio si è perso, mentre in media il miglior Natale è stato vissuto all'età di 20 anni. Intanto, gli italiani stanno già pensando alle strategie per risparmiare, come comprare i regali nei mercatini dell'usato (dichiarato da 17 milioni di connazionali) o nei mercatini eco-solidali (10 milioni). Sempre di più sembra prendere piede la tendenza a rivolgersi a canali alternativi per risparmiare tempo e denaro, evitando la ressa nei negozi ed il traffico congestionato, quali i portali eCommerce: sono infatti 5 milioni gli italiani che si rivolgeranno alla rete per avere ampia scelta, abbinata al risparmio. E su eBay.it è possibile già delineare il trend di Natale 2009. Gli internauti si sono infatti già portati avanti negli acquisti natalizi: il 16 novembre è risultato il giorno di maggior affluenza su eBay.it, con circa 100 oggetti venduti ogni minuto e oltre 1,5 milioni di visitatori. Le categorie con il maggior numero di acquisti sono state: computer, orologi e gioielli, abbigliamento e accessori e cellulari, dove Moncler, iPhone e Notebook sono risultate le parole più cercate.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.