Grazie alla tecnologia
Barometric Ball Bearing (BBB) ed al design delle pale particolarmente affilato, la nuova ventola
Excalibur di
Cooler Master è in grado di portare un costante flusso di aria fresca ai componenti del Pc, migliorare l'efficienza di raffreddamento e ridurre al minimo il rumore.
La tecnologia Barometric Ball Bearing è in grado di mantenere costante la pressione barometrica all'interno della ventola, con il risultato di diminuire l'attrito e, di conseguenza, permettere di aumentarne l'affidabilità e la vita utile rispetto alle ventole tradizionali (ball o sleeve bearing), che in questo caso può tranquillamente raggiungere le 100.000 ore.
Le
nove pale della ventola, dal design che riprende quello di una tagliente lama d'acciaio, sono state realizzate per ottimizzare il flusso d'aria; la particolare forma geometrica a triangolo consente invece di ridurre considerevolmente i fenomeni di turbolenza che si creano nelle ventole comuni. Il rumore generato rimane a livelli particolarmente contenuti ed arriva ad essere impercettibile alla minima velocità .
La struttura della cornice è composta da 3 unità irrobustite da una ghiera in metallo; i fori di ventilazione a nido d'ape posizionati a regola d'arte incrementano il flusso d'aria per tutte le operazioni che richiedono un basso numero di giri della ventola; a velocità maggiori questi fori di ventilazione contribuiscono invece a ridurre il rumore prodotto dalle turbolenze ed a diminuire le vibrazioni.
Excalibur dispone di un connettore a 4 pin che aggiunge la funzione
PWM (Pulse Width Modulation): utilizzando un segnale generato dalla scheda madre è possibile adeguare la velocità di rotazione della ventola alle condizioni di carico del sistema.
Questa soluzione consente un ampio ventaglio di regolazioni ed una stretta proporzionalità con la temperatura, riducendo sensibilmente il rumore prodotto e la potenza consumata.
Excalibur sarà disponibile presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master a partire dal mese di
febbraio 2010. Il prezzo al pubblico consigliato sarà pari a
18 Euro IVA inclusa.