Da ieri è online
Vevo.com, il nuovo portale dedicato alla musica voluto da
Universal Music e
Sony Music. Il sito dispone già di circa
30mila video musicali e offre anche musica targata
Emi Music, oltre alle stazioni radio di
Last.fm e della
Cbs. L'idea dietro a Vevo.com è quella di creare un concorrente all'edizione online di
MTV, con tutte le news e contenuti musicali che un utente può ricercare.
Tutto questo mentre le grandi
major non se la passano bene, vista la costante
discesa dei fatturati come conseguenza della nuova esperienza musicale che gli utenti stanno costruendosi anche grazie alla
Rete. Mtv ormai non è più un punto di riferimento per i video musicali mentre
YouTube, che guadagna utenti giorno dopo giorno, non è comunque un
modello di business solido. Vevo.com si colloca in una posizione intermedia, dove ci sono news e video musicali ma di
prestigio e riguardanti
artisti affermati e conosciuti.
Al progetto hanno partecipato anche grandi aziende del calibro di Colgate-Palmolive, MasterCard, McDonald's e AT&T. Tali società saranno anche i primi inserzionisti ad avere pubblicità su Vevo. Per ora i servizi del portale non sono disponibili in Italia.