Google e Facebook "tagliano" le Url

Google e Facebook hanno lanciato i rispettivi servizi di Url shortening che accorciano la lunghezza degli Url pubblicati dagli utenti.

Autore: Andrea Sala

Google e Facebook hanno lanciato le rispettive tecnologie di Url shortening. Questi servizi trasformano ogni link pubblicato dagli utenti in altri caratterizzati da molti meno caratteri.
La feature è particolarmente apprezzata nei social network, perchà© rende gli Url più condivisibili e lascia spazio ad altri contenuti: non a caso uno dei primi siti ad utilizzare Url shortener è stato Twitter, appunto per la sua limitazione dei messaggi a una lunghezza di 140 caratteri.
Il servizio di Google si chiam Goo.gl ed è utilizzabile solo attraverso l'ultima versione della Google Toolbar e di FeedBurner. Questa è l'unica differenza rispetto ai concorrenti, che offrono la tecnologia direttamente sul web.
Stessa identica feature è stata lanciata da Facebook, con il nome di FB.me, per accorciare i link sulla versione mobile del social network. àˆ possibile anche adottare FB.me per accorciare ogni Url delle pagine di Facebook, anche il link al proprio profilo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.