Attenzione capoufficio, adesso i dipendenti si distraggono con i social games
La nuova moda del web vede gli utenti trascorrere una gran quantità di tempo giocando con i social games, anche durante le ore di lavoro. Molti direttori si lamentano, ma alcuni pensano di trarre benefici da questa nuova abitudine.
Autore: Redazione D.Life
"Allarme rosso, Pericolo per capiufficio, direttori, responsabili": ecco i social games. Dopo il gran vociare sulla quantità di tempo che i dipendenti trascorrono sui social network e sui portali di chatting, ecco una novità che incrementa le distrazioni e diminuisce la produttività . Stiamo parlando dei social games, i giochi contenuti nei siti di social networking, caratterizzati dalla capacità di unire la passione per i giochi all'interazione con i propri contatti.FarmVille, Cafe World, Restaurant City, Pet Society e Happy Aquarium: questi alcuni dei nomi dei games che stanno impazzando sul web, catturando il tempo e l'attenzione degli utenti.I giochi sono stati sviluppati da società come Zynga, Playfish, Crowdstar e Slashkey, che si sfregano le mani nell'osservare i dati sul continuo aumento degli iscritti.Iscritti che non resistono alla tentazione di giocare e si connettono anche durante gli orari d'ufficio. Sull'homepage di Facebook, ad esempio, è consuetudine, ormai, per chiunque osservare i continui aggiornamenti dei propri contatti riguardo i social games, a dimostrazione del tempo che viene dedicato a questo nuovo passatempo. Iscritti ai social network che si collegano ormai solo per giocare a Pet Society e Co., amici che si incontrano al bar e si salutano parlando dell'ultimo dono inviato per la fattoria di FarmVille. Una moda che sta impazzando ovunque, caratterizzata dalla possibilità di giocare con i propri amici, anche se non online nel medesimo momento. Facebook ha reso noto che il 20% dei suoi iscritti utilizza i social games: tenendo conto del numero di elevato di iscritti al social network, si tratta di una quantità notevole di utenti. Secondo quanto riporta Reuters, Sebastien de Halleux, amministratore delegato e co-fondatore della Playfish, ha dichiarato: "Non avevamo idea che potessimo raggiungere questi numeri così velocemente. Quando abbiamo raggiunto i 100.000 utenti dopo un mese pensavamo già che fosse un grande successo. Ora, che abbiamo 60 milioni di utenti, crediamo invece che questo sia solo l'inizio di qualcosa di ancora più grande"Un successo, quindi, che ruba tempo alle mansioni del lavoro, con preoccupazione della maggior parte dei datori di lavoro, nonostante alcuni si tolgano dal mucchio e esplicitino pareri diversi dall'opinione comune: Anand Tatambhotla, consulente di un'azienda con sede a Bangalore, ha sottolineato come, a suo avviso, fare pausa giocando online sia un modo più produttivo di far pausa, piuttosto che chiacchierare o fumare una sigaretta. Santosh Chaturvedi, psichiatra del National Institute of Mental Health and Neuro Sciences di Bangalore, prende posizione a favore di questa idea, dichiarando a Reuters: "Partecipare a questi giochi equivale a prendersi una pausa. E quando poi la persona torna al suo lavoro, lo fa con un atteggiamento diverso, e questo potrebbe addirittura aumentare la sua concentrazione e, di conseguenza, la sua produttività ".
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.