Si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2010 a
Milano la seconda edizione di
Security Summit, il convegno organizzato dal
Clusit, associazione del settore dell'
Information Security.
Security Summit si rivolge al
mondo business attraverso seminari, tavole rotonde, atelier indirizzati al pubblico dei professionisti della
security e agli uomini di
business delle
aziende di ogni dimensione.
Il giorno 16 marzo l'assemblea verrà aperta da
Mark Abene, fondatore e CTO di
TraceVector LLC, un'azienda che ha tra i suoi clienti importanti realtà da tutti i settori del business (American Express, UBS, First USA, Ernst & Young, KPMG, Sun Microsystems, Motorola, Toshiba, Seagate, IBM, Major League Baseball, Boy Scouts of America, Sotheby's, American Lawyer Media, Radical Media, Starmedia.
Come molti esperti del settore, Abene ha avuto un passato da hacker negli anni 1980 e all'inizio del 1990, quando era conosciuto in tutto il mondo come
"Phiber Optik" per la sua ineguagliabile conoscenza dei sistemi di telecomunicazioni e dei packet switched networks. Mark Abene è stato uno dei primi a dare lezioni in materia di sicurezza informatica dal punto di vista dell'attaccante, e a dibattere apertamente e difendere i meriti dell'hacking etico come strumento utile per l'industria. Il suo intervento ha per titolo "The Evolution of System Intrusion (and the Changing Face of the Intruder)".
Un altro dei relatori internazionali di eccellenza è una donna,
Sharon Conheady, director al First Defence Information Security, una realtà che in circa trent'anni di attività ha portato la sua competenza al servizio delle maggiori aziende e dei più importanti enti pubblici del mondo. Il suo intervento avrà per titolo "The Future of Social Engineering".
Così come elevato è il profilo di
Pascal Lointier, Presidente del CLUSIF (l'equivalente del Clusit in Francia), esperto criminologo e specialista in cybercrime e valutazione dei rischi informatici presso Chartis (ex-AIG Europe).Il suo intervento farà il punto sulla situazione del Cybercrime nel 2009 così come emerge da una analisi che è il frutto della aggregazione delle esperienze di specialisti provenienti da settori molto diversi (giornalisti, insegnanti, forze dell'ordine, assicuratori, tecnologi, responsabili dei sistemi informativi, banchieri...) che hanno analizzato gli eventi più significativi dell'anno 2009, in Francia, in Europa e nel Mondo.
Il programma dettagliato dei tre giorni è consultabile sul sito
http://www.securitysummit.it/.