Secondo la ricerca
Accenture Consumer Electronics Product and Services Usage, riguardante l'utilizzo di prodotti e servizi elettronici di consumo, nel 2010 i consumatori dei
paesi emergenti tenderanno ad acquistare e utilizzare dispositivi tecnologici due volte di più rispetto ai paesi sviluppati e saranno anche maggiormente propensi a pagare un prezzo superiore per prodotti ecocompatibili.
La ricerca è stata condotta su un campione di
16.000 consumatori provenienti da mercati maturi (USA, Germania, Francia e Giappone) e mercati emergenti (Cina, India, Malesia e Singapore) con lo scopo di individuare i modelli di spesa e di utilizzo attuali e futuri per 19 diverse tecnologie di consumo tra cui
smartphone, TV ad alta definizione e computer.
Il sondaggio permette così di comprendere maggiormente il processo di acquisto e di utilizzo delle tecnologie di consumo tra le generazioni chiave per il settore, nonchà© di evidenziare le principali differenze a livello globale.
Rispetto ai consumatori dei mercati maturi, quelli dei paesi emergenti:
- tenderanno due volte e mezzo di più ad acquistare uno smartphone nel corso del 2010 (52% vs. 20%);
- hanno avuto una propensione più che doppia ad acquistare uno smartphone lo scorso anno (67% vs. 32%) e un computer (40% vs. 20%);
- hanno utilizzato due volte di più videogiochi su dispositivi portatili (58% vs. 28%);
- si sono connessi due volte di più ai social network (69% vs. 38%);
- sono di gran lunga più propensi a pagare un prezzo superiore per prodotti di consumo commercializzati come ecocompatibili (84% vs. 50%).
"Una delle ragioni alla base della crescita dei mercati emergenti è la rapida espansione della middle class e della sua capacità di acquisto. I paesi emergenti sono stati anche capaci di beneficiare delle tecnologie già presenti nei paesi sviluppati, andando più velocemente in quanto a loro diffusione e utilizzo." spiega
Marco Morchio, Responsabile Accenture del settore Electronics e High Tech per Italia, Grecia, Russia, Est Europa e Medio Oriente, che, riferendosi ai risultati della ricerca, aggiunge "La crescente richiesta di dispositivi wireless, come gli smartphone, è influenzata dalla popolarità del social networking a livello mondiale".