La società di ricerche
IDC è sicura,
l'iPad di Apple venderà parecchio. Nel
report diffuso ai propri clienti, infatti, le
previsioni di vendita per il nuovo tablet toccano quota
4 milioni di pezzi in tutto il mondo. Il tutto
entro fine anno, con un ovvio picco negli Usa che dovrebbero accaparrarsi
2 milioni di iPad.
Gli analisti promuovono il dispositivo e la
strategia che Apple ha adottato per supportarlo. L'intero "mondo" costruito intorno all'iPad è azzeccato, in puro stile Apple. L'unico neo, secondo IDC, è lo
schermo con tecnologia
IPS: la soluzione, infatti,
potrebbe non essere ottimale per la lettura e per l'uso in esterno. Altri metodi adottati dagli
e-book reader concorrenti sono più adatti a tale utilizzo. Tuttavia, il tablet Apple è stato accolto positivamente, soprattutto per lo sprone che potrà dare al
mercato dell'editoria digitale, mercato in crisi che stenta a decollare. Plauso di IDC anche alla decisione di rendere l'iPad
compatibile da subito con il mondo delle applicazioni per iPhone e iPod Touch: anche se sarà necessario sviluppare Apps specifiche per sfruttare tutte le potenzialità del tablet, la mossa non potrà che portare benefici ad Apple, benefici pressochà© istantanei
IDC storce il naso per la scelta di
AT&T come operatore partner per i modelli dotati di
connettività 3G. Questo per i continui problemi di rete che gli utenti americani lamentano con il carrier. A mitigare il giudizio, però, sono i
piani tariffari a prezzi competitivi annunciati da
Jobs ieri:
250MB di traffico web costeranno solo 15 dollari al mese in Usa. E, aspetto ancora più importante,
senza l'obbligo di contratti annuali per l'utente. IDC dà fiducia a Jobs, quindi. Restiamo a vedere come si comporterà l'iPad nel nuovo mercato dei tablet.