Activision, famosa casa di
videogiochi americana, è in un
pessimo periodo finanziario. I risultati dell'ultimo trimestre 2009, infatti, hanno visto la società perdere ben
286 milioni di dollari. Davanti a un calo così sensibile Activision ha deciso di condurre una
profonda ristrutturazione interna.
La nuova strategia, come spesso accade, comporta dei
tagli al personale, ma questa volta siamo davanti a una manovra ben più profonda.
àˆ intenzione della società chiudere diverse unità produttive importanti come lo studio
Luxoflux,
Kutaku e
Neversoft. Quest'ultima è la divisione che ha creato "Guitar Hero" e tutti i suoi sequel, uno dei titoli di maggior successo di Activision. E proprio il CEO
Mike Griffith ha annunciato quello che sarà il focus dell'azienda nel 2010, proprio i due videogames a sfondo musicale "
Guitar Hero" e "
DJ Hero", i cui nuovi capitoli sono attesi nella seconda metà dell'anno. Il mercato video ludico, ha dichiarato Griffith, è in un momento di stallo, causato dalla
saturazione dell'offerta. Non si sa nemmeno se i titoli "musicali" saranno portati avanti da Activision, dopo le uscite del 2010.
Sempre in tema di "Guitar Hero", è stato annunciato che i famosi videogames musicali Activision saranno presenti all'
edizione 2010 del Festival di Sanremo, in partnership con
Radio 105. Al pubblico presente verrà offerta la possibilità di cimentarsi con "
Guitar Hero 5", l'ultimo capitolo pubblicato che include brani di grandi band del passato e del presente, come i
Rolling Stones, Dire Strait
s,
Queen e molti altri.
Sarà possibile anche mettersi alla prova con le altre proposte musicali di Activision, come "DJ Hero" e "
Band Hero", titolo più pop pensato per le
famiglie e i
giovani: la track list di "Band Hero" comprende, infatti, i beniamini dei teenager
Maroon 5,
Lily Allen,
Nelly Furtado e altri artisti di alta classifica.