LiPad non convince e Apple si chiede come venderlo
Dopo il primo stupore, sembra che l'Ipad stia incontrando un entusiasmo sempre più tiepido. L'ironia sul web si spreca, assieme a diversi analisti convinti che si tratti del primo flop di Apple. Come vendere il tablet Mac, dunque?
Autore: Andrea Sala
Steve Jobs continua a definire l'iPad "magico" e "rivoluzionario", ma Apple dovrà andare oltre per riuscire a vendere il tablet in modo massivo. Come dovrà essere presentato il dispositivo , già etichettato ironicamente come un "iPod sotto steroidi " e con un prezzo compreso tra 499 e 829 dollari? Gli esperti di marketing sono tutti d'accordo: occorrerà puntare sulla soddisfazione del nuovo possessore di un iPad , non su una noiosa lista di specifiche tecniche. I dubbi con cui molti possibili acquirenti si trovano ad avere a che fare nascono da qualcosa più grande di Apple stessa. Il nuovo prodotto è compatibile con le abitudini attuali delle persone ? O ancora, la gente sarà pronta a cambiare il proprio stile di vita? Apple dovrà convincere i consumatori a comprare l'iPad, ma non solo: come verrà recepita la tastiera virtuale ? E i libri, le riviste o i giornali in forma elettronica ? Ma il quesito più importante è il seguente: la gente spenderà per qualcosa che combina delle capacità già esistenti su altri dispositivi? Come al solito ci saranno gli entusiasti fan Apple , pronti ad estrarre la carta di credito ad ogni novità recante il marchio della mela. Ma gli Apple-entusiasti non bastano. Per raggiungere vendite su larga scala, Apple dovrà lavorare su più ambiti. àˆ chiaro che l'iPad è pensato per utenti che sono a loro agio con la tecnologia ma non ha i requisiti per diventare uno status symbol . Certo, è ben progettato e gradevole allo sguardo, ma non è abbastanza piccolo. Per questo motivo occorre puntare sullo schermo più ampio . Vendere l'iPad come un dispositivo mobile portatile con un display significativamente più grande di un iPhone o un iPod Touch – o di qualunque smartphone – potrebbe portare una nuova ondata di nuovi clienti. Clienti che, bonus ulteriore, si possono permettere di acquistare il tablet. Lo schermo è abbastanza grande per chi ha problemi di vista o per chi ha dita tozze, inadatte alle piccole tastiere degli smartphone. In altre parole, perchà© non abbracciare il "più comodo" iPad? In più, con la nuova dimensione di gaming , la dimensione dello schermo è ancora più importante. Insomma, un dispositivo con schermo più esteso e un processore più potente. Ed ecco conquistati i gamers in mobilità . Così come per l'iPhone, anche per l'iPad i contenuti aggiunti saranno cruciali per determinarne il successo. Mentre la posizione di riviste e giornali rimane incerta sul tablet, quello che è certo è che Apple si sta concentrando sui libri, sui videogiochi e su almeno un'importante testata nazionale americana . E qui entra in gioco l'App Store , vera chiave del successo dell'iPhone: l'iPad dipenderà profondamente da cosa verrà creato per esso. In questo senso Apple ha reso semplice il lavoro agli sviluppatori , permettendo un facile trasposizione di un'applicazione dall'iPhone all'iPad. Riassumendo: più editori, software house, riviste e giornali Apple riuscirà a coinvolgere, più l'iPad sarà appetibile come "negozio" portatile mirato all'entertainment . La presentazione sul mercato del nuovo prodotto Apple sarà altrettanto cruciale. La strategia migliore per Apple è sicuramente quella di comparare l'iPad a dispositivi con cui le persone sono già familiari . Ad esempio, si potrebbe paragonare il tablet Mac con il Kindle di Amazon . Quest'ultimo ha uno schermo in bianco e nero e offre solo e-book, l'iPad, al contrario, va molto oltre. A lungo termine, la differenza la faranno tutti quei possibili clienti che non possiedono un iPod, un iPhone o un Kindle e per cui l'idea di guardare un video, un'immagine o leggere un giornale su un tablet appare nuova e utile. Questo aspetto è ancora più importante quando si tratta di stabilire una nuova categoria di prodotto . E siccome Apple è virtualmente la prima produttrice di tablet nel mercato, dovrà cercare di fidelizzare i suoi utenti prima dei competitor, che si stanno già muovendo.
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