Crescono gli anziani "tecnologici"

Gli anziani non sanno usare il computer? Nulla di più falso. E anche in fatto di internet gli arzilli vecchietti se la cavano bene. Lo dimostre una ricerca dell'Istat: dal 2005 al 2009, +81% di utilizzatori di Pc nella fascia di età  60-74 anni.

Autore: Andrea Sala

Chi ha detto che gli anziani sono imbranati con le nuove tecnologie? Una recente ricerca dell'Istat ha rivelato, anzi, che sono proprio le persone con età  compresa fra i 60 e i 74 anni a interessarsi di più a computer e internet: dal 2005 al 2009 gli utilizzatori di Pc over 60 sono cresciuti dell'81% circa. Certo, gli anziani, restano la categoria che possiede e utilizza meno le nuove tecnologie, però il dato è comunque interessante in virtù del costante invecchiamento della popolazione italiana.  
E le statistiche lo dimostrano: l'uso del Pc tra gli anziani tra 60 e 64 anni è passato dal 13,8% del 2005 al 25% nel 2009 e dal 5,5% al 9,9% per la fascia 65-74 anni. Nello stesso periodo di tempo anche l'uso di internet è balzato dal 10,8% al 22,8% per i 60-64enni e dal 3,9% all'8,5% per i 65-74enni.  Le ragioni di questo vero e proprio boom sono dettate da esigenze pratiche e dal fatto che ormai internet è sempre più diffusa nelle case degli italiani. Inoltre, crescendo il grado di istruzione, crescono anche gli over 60 più abili con il Pc, magari dopo averlo utilizzato in ambito lavorativo per anni.
C'è chi impara "sul campo", come i nonni che accudiscono i nipoti e si cimentano così con il computer, e chi invece preferisce affidarsi a dei corsi specifici: nel 2009 il 43,4% dei 60-64enni e il 32,7% dei 65-74enni ha seguito corsi per l'uso del Pc. Occorre sottolineare anche il lavoro delle Istituzioni, come i Comuni e le Regioni, che avviano progetti volti proprio a "informatizzare" gli anziani.
Le attività  che gli over 60 svolgono online sono quelle più comuni, ma che denotano una certa padronanza di internet e le sue possibilità :  si inviano e ricevono mail (78% tra 60-64enni, 75% tra 65-74enni, 69,5% tra over 75), si cercano informazioni su merci e servizi (66%, il 62% e il 54%) e si naviga per ampliare le proprie conoscenze (64,8%, 64,4%, 65,9%). Ma non solo, si leggono giornali e notizie (51,2%, 47,9%, 50,8%), si cercano informazioni sanitarie (47,5%, 42,1%, 44,5%) si telefona via internet (13,1%, 16,4%) o si videochiama (11%, 11,6%).
Gli argomenti più ricercati? Viaggi, vacanze e, ormai non è più una sorpresa, apparecchiature elettroniche come fotocamere e videocamere.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.