Iab Europe analizza le attività online degli europei
Secondo una ricerca di Iab Europe, incentrata su Web entertainment e social networking, i cittadini dell'Est Europa sarebbero i più attivi nella fruizione di contenuti online.
Autore: Redazione D.Life
Iab Europe ha presentato una ricerca sul comportamento e le attitudini online di 32.000 utenti in 16 mercati, da cui emergono alcune marcate differenze ed affinità nel modo in cui gli europei utilizzano il web. Ideato quale supporto agli operatori di settore per comprendere meglio l'impatto di internet sulle vite dei consumatori, sia a livello internazionale, sia nei singoli mercati, il progetto di ricerca annuale "Mcdc" (Marketers & Consumers, Digital & Connected) racchiude diverse tipologie di informazioni. Se i livelli di penetrazione di internet variano ampiamente tra le varie regioni d'Europa, passando dall'85% nei Paesi Bassi al 32% in Romania, il tempo trascorso sul web e la frequenza di utilizzo differiscono pochissimo da Paese a Paese. La maggior parte degli utenti di internet si connette sei o sette giorni alla settimana (71%) e, in quei giorni, il 76% rimane online per più di un'ora. Gli europei del Nord hanno il record di frequenza, il 77% accede a internet giornalmente, ma sono gli europei dell'Est a trascorrere in media più tempo online: un terzo (33%) rimane sul web per 3 o più ore ad ogni connessione. La quasi totalità degli accessi a internet in Europa avviene attraverso banda larga, mentre le connessioni "narrowband" (a banda stretta) rappresentano solo il 3%. Le connessioni wireless sono diffuse in ambiente domestico, ma con alcune differenze significative: nel Nord Europa, la Norvegia vanta un livello di penetrazione pari al 63%; nel Sud Europa, il 59% delle famiglie spagnole usa il web in modalità wireless, mentre solo il 19% di quelle ungheresi ha un accesso a internet senza fili. Secondo i risultati dell'indagine, sono i cittadini dell'Est Europa a consultare maggiormente fonti di intrattenimento online. Il 49% degli intervistati in Ungheria, Polonia e Romania guarda la TV o altri contenuti video sul web, il 44% ascolta programmi radiofonici in tempo reale, il 31% scarica musica, mentre il 27% gioca e scommette online. Nell'ultimo mese, il 52% degli internauti intervistati ha aggiornato o visualizzato un profilo all'interno di un social network. Come per l'entertainment online, anche in materia di "reti sociali" sono i cittadini dell'Est Europa a distinguersi: il 59% ha visualizzato o aggiornato un profilo nell'ultimo mese. In particolare, guida la classifica l'Ungheria, con il 65%, seguita da Romania (61%) e Polonia (56%). L'indagine conferma come l'eCommerce rappresenti una delle aree più significative di fruizione del web nell'Europa occidentale e settentrionale. Il 57% degli utenti internet europei ha acquistato un prodotto o un servizio online negli ultimi 12 mesi e circa i tre quarti (74%) hanno affermato di ricercare online informazioni su prodotti o servizi, almeno una volta a settimana. Ma l'Est Europa è l'unica regione in cui gli intervistati sono più propensi ad acquistare un articolo da un altro utente internet (27%) che da un sito di eCommerce (24%).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.