La fotografia per tutti: per professionisti e appassionati, per chi è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecniche e attrezzature e per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. E' quella che sarà in mostra nell'undicesima edizione di
Photoshow, principale rassegna nazionale di fotografia e immagine digitale che 2010 si terrà il 27-28-29 marzo 2010 presso la
Fiera di Roma di Via Portuense.
Circa 300 aziende in rappresentanza di tutti i principali marchi internazionali (Apple
, Canon, Casio, Epson, Ferrania, Fowa, Fujifilm, Hp, Jvc, Kodak, Mamiya, Mitsubishi, Nikon, Noritsu, Olympus, Pentax, Polaroid, Samsung, Sony) esporranno in Fiera le ultime novità del settore dell'imaging e delle nuove tecnologie digitali.
Tante le novità presentate dalle aziende: dalle fotocamere digitali sempre più compatte e performanti, con funzionalità che rendono possibile, per esempio, registrare filmati in HD, caricare foto e video direttamente su YouTube e Facebook, ritoccare le immagini direttamente on camera, alle ultime stampanti che sfruttano la tecnologia del "web printing", consentendo all'utente di accedere in modo semplice e rapido, tramite touchscreen, ai contenuti digitali senza la necessità di usare un pc.
Ecco il programma degli eventi e delle iniziative:
MOSTRE FOTOGRAFICHE: ‐ Fotografi Senza Frontiere: una selezione delle opere della Onlus impegnata nella creazione di laboratori di fotografia allestiti in aree marginali o di conflitto del mondo;
‐ personale del grande fotoreporter Francesco Zizola, unico Italiano insignito del premio Foto dell'Anno al World Press Photo.
"VILLAGGIO TUTTO DIGITALE": un'area dedicata all'immagine foto e video, fra esposizione e formazione, per osservare, ascoltare e imparare. In mostra le opere dello stesso pubblico. Inoltre, a disposizione di tutti i visitatori, servizi di lettura Portfolio e lettura del video (riprese in digitale), lezioni di ripresa fotografica e video, incontri monotematici.
SALE POSA coordinate da professionisti che guideranno i fotografi.
WORKSHOP E SEMINARI. BORSA DELL'ANTIQUARIATO FOTOGRAFICO:
tavoli ricchi di rarità e curiosità dall'inizio del 900 agli anni ‘70.
SPETTACOLO: tanti i momenti di svago e intrattenimento, con spettacoli teatrali e di magia Photoshow conferma il suo impegno a favore delle iniziative benefiche e quest'anno devolverà parte dei proventi del biglietto di ingresso:
- alla Lega Italiana per la Sclerosi Multipla (
www.lism.it).
- al progetto "Voglio Tornare a Casa" promosso dall'Associazione
IN.VOLO. Onlus (www.involo.org), per il reinserimento dei bambini moldavi nella propria famiglia di origine e per la costruzione di Case Famiglia dove ospitare i bambini in stato di abbandono - al progetto promosso dal fotografo Adolfo Favilla, autore di un libro fotografico dedicato a Viareggio il cui ricavato sarà devoluto al piccolo Leonardo Piagentini, coinvolto nel terribile disastro della stazione di Viareggio del giugno 2009.