Secondo dati Gartner, il mercato Pc vedrà nel 2010 un aumento del 19,7% nel numero di unità vendute e del 12,2% nel giro d'affari complessivo. La crescita del mercato sarà dovuta in larga parte al settore mobile.
Autore: Redazione Notebook
Il 2010 sarà l'anno del riscatto per il mercato Pc. Gartner prevede che nell'anno in corso le unità consegnate in questo settore supereranno i 366 milioni, con una crescita del 19,7% rispetto ai 305,8 milioni del 2009. Secondo le stime, il giro d'affari dovrebbe toccare quota 245 miliardi di dollari, +12,2% rispetto all'anno precedente. Entrambe le previsioni sono superiori rispetto ai dati rilasciati dalla stessa Gartner alla fine del 2009: in quel momento, la società prevedeva un incremento del 13,3% nei volumi di vendita e solo dell'1,9% nel valore del mercato. "La crescita del mercato dei Pc sarà in larga parte dovuta ai Pc mobili, grazie alla forte domanda consumer sia nelle economie emergenti che in quelle mature", ha spiegato in una nota George Shiffler, research director di Gartner. A trainare la crescita saranno quindi ancora una volta notebook e netbook: nel 2009, la categoria mobile ha rappresentato il 55% di tutti i Pc venduti nel 2009, percentuale che è destinata a sfiorare il 70% entro il 2012. I Pc portatili sono il motore della crescita del settore sia nei mercati maturi che in quelli emergenti, grazie alla generale ripresa economica nel primo caso e delle crescente offerta di mini Pc a basso costo nel secondo. Un fattore di crescita fondamentale è poi individuato dalla società di ricerche nella ripresa del mercato di sostituzione (l'aggiornamento dei parchi Pc aziendali da parte delle imprese), guidata anche dal nuovo sistema operativo Windows 7 di Microsoft. Che spazio trova, in questo scenario, il comparto tablet? Gartner stima che quest'anno potranno essere venduti circa 10,5 milioni di dispositivi di questo tipo. In particolare, l'iPad di Apple è uno dei prodotti che potrebbero cambiare le dinamiche del mercato: "gli utenti ormai non hanno più bisogno di un vero e proprio Pc per accedere a internet e alle applicazioni web, e l'emergere di nuovi prodotti sta cambiando il modo di vedere il mercato da parte dei costruttori Pc" si legge nel comunicato Gartner.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.