Le
vendite online, oggi, non crescono più a quel ritmo sostenuto che ha caratterizzato i primi anni del fenomeno. Ad ogni modo,
la crescita continua ad essere stabile.
Forrester Research ha appena divulgato le proprie
previsioni riguardo questo settore specifico, limitatamente agli Stati Uniti. Ebbene, le vendite dovrebbero continuare ad aumentare del
10% anno su anno
fino al 2014. Il valore dell'intero mercato dovrebbe salire fino a
250 miliardi di dollari, dai 155 relativi al 2009.
L'anno scorso le vendite online sono cresciute dell'
11%, a fronte del
+2,5% registrato da tutto il settore vendite, compreso quello tradizionale al dettaglio.
In Europa occidentale, Forrester si aspetta una crescita dell'
11% per l'
e-commerce, passando dai 68 milioni di Euro del 2009 a
114,5 milioni di Euro nel 2014. Le previsioni non comprendono le vendite di auto, viaggi e medicine.
Altri dati interessanti diffusi dalla società di ricerche rivelano che, nel 2014, le vendite effettuate via web rappresenteranno l'
8% di tutto il settore retail, contro il 6% del 2009. Le tre categorie di prodotto più vendute via internet l'anno scorso sono state
computer, vestiti ed elettronica di consumo, rappresentando il
44% di tutte le vendite online americane.
Tutta la merce venduta sul web l'anno scorso ha rappresentato un valore pari a
155 miliardi di dollari. Secondo Forrester anche gli acquisti offline sono stati influenzati da internet: la società stima in
917 miliardi di dollari il totale di transazioni legate in qualche modo alla rete.
Anche se le previsioni sono positive, c'è ancora un discreto margine di miglioramento per convincere gli utenti a passare dalle sole ricerche ad acquisti online effettivi. Solo il
61% dei consumatori che si barcamena fra e-commerce e i negozi tradizionali è soddisfatto della propria esperienza di shopping. La percentuale sale nettamente nel caso di clienti che si affidano più che altro agli
acquisti web, raggiungendo una quota di gradimento pari all'
82%. Secondo Forrester, inoltre, i retailers dovrebbero fare un lavoro migliore nell'attirare i consumatori online nei negozi veri e propri.
Il futuro, però, è nell'e-commerce più puro: comprare su internet a prezzi vantaggiosi e con consegna direttamente a domicilio.