Dopo il grande successo della prima edizione,
SonicWALL, sponsorizza nuovamente l'evento "
Cracca al Tesoro" (
CAT), organizzato da
Clusit, e
Cardi Editore.
CAT, una
versione moderna della tradizionale
caccia al tesoro, prevede l'incontro dei migliori
hacker di tutta Italia e dei milanesi appassionati di computer nella zona di
Corso Como sabato 13 marzo. Con il CAT 2010, la zona di Corso Como si trasformerà in un campo di battaglia tecnologico con ostacoli e sfide da superare, sempre più complesse e articolate.
I giocatori, professionisti e non del mondo della sicurezza, verranno suddivisi in squadre e dovranno superare diverse tappe costituite da barriere di sicurezza costruite intorno a degli
access point strategicamente posizionati. Ogni access point deve essere "hackerato" cioè violato nella sua sicurezza per riuscire a trovare l'indizio che porta alla sfida successiva, fino al bersaglio finale.
Partecipare è semplice. E' sufficiente avere a disposizione un
laptop, un
cellulare con accesso Wifi oppure un
Nintendo DS; in poche parole qualsiasi apparecchio che possa collegarsi a Internet in modalità WiFi.
Dietro le quinte ci sarà una squadra di superesperti in sicurezza tecnologica, consulenti di tutte le principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionali ed internazionali, che costruiranno una vera e propria "
War Situation Room", un centro di controllo superprotetto e inaccessibile, dove non solo saranno definite le barriere tecnologiche da "hackerare", ma verranno anche tenuti sotto controllo i movimenti di tutte le squadre.
Gli sfidanti dovranno dare prova di intelligenza, tenacia, pazienza e intuizione per individuare gli access point, e dovranno dimostrare capacità tecniche e tecnologiche per violarne la protezione e senso di squadra per organizzare un lavoro in à©quipe.
In palio per i vincitori sono previsti
premi e gadget tecnologici, oltre alla soddisfazione di aver sfidato gli esperti più qualificati che hanno creato le "barriere" da superare.
Per iscriversi gratuitamente all'evento cliccate
qui.