Mercoledì 24 e giovedì 25 marzo alla
Fiera di Roma,
Smau presenta un ciclo di incontri no stop dedicato a
Facebook,
Viadeo,
Youtube,
Google adwords,
Twitter.
Luoghi di condivisione, forme di comunicazione partecipativa dove sono gli utenti stessi a creare i contenuti: questo sono i
Social Media, ormai sempre più diffusi anche in Italia: il
44,2% dei nostri connazionali maggiorenni risulta
iscritto a Facebook, con un incremento del 13,5% rispetto al 2009. Addirittura solo il 7,8% degli over 65 dichiara di non sapere cosa sia Facebook e il 31,1% di loro si è registrato sul social network. Numeri rilevanti dunque, che coinvolgono una fetta enorme della popolazione.
Eppure questi strumenti dopo aver in certi casi anche stravolto le abitudini quotidiane di una buona fetta d'Italia e cambiato il modo di gestire i rapporti personali, si apprestano ora a far esplodere tutto il loro potenziale anche nella sfera business. L'esperienza degli Stati Uniti ci parla di quello che potrebbe da qui a poco succedere anche da noi.
Da una recente ricerca condotta fra i marketing manager americani sono emersi infatti
dati interessanti riguardo alla percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto la visibilità per il proprio business (81%), seguono l'incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l'aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità (48%), la riduzione delle spese di marketing (45%) e la semplificazione nel creare e portare a segno nuove opportunità di business (35%).
L'utilizzo dei Social Media come strumento di business esige dunque una riflessione approfondita: per questo Smau presenta a Roma l'Arena Marketing Trends, spazio all'interno del quale imprenditori, manager e funzionari della Pubblica Amministrazione potranno discutere con esperti e confrontarsi sui temi legati a Facebook, Twitter,
Linkedin e il mondo del
blogging, ma anche al
Web Marketing,
Google Adwords e advertising online, analizzando le prospettive di sviluppo del proprio business attraverso le nuove forme della comunicazione aziendale.
Qui troverete il programma della due giorni di incontri non stop, che saranno gratuiti, previa una registrazione obbligatoria allo stesso sito web.