Il mercato dei videogames tra alti e bassi

Trascinata dal successo di Bioshock 2, la Xbox360, per la prima volta dalla sua nascita, risulta vincitrice nelle vendite USA degli ultimi mesi. Il mercato comunque soffre di un -15% rispetto alle vendite del 2009.

Autore: Redazione D.Life

Per la prima volta dalla sua uscita, Xbox 360 si colloca al primo posto fra le console che hanno venduto il maggior numero di unità  nei mesi scorsi. A renderlo noto è NPD group che ci rivela che la console Microsoft è la macchina da gioco da salotto più venduta, mentre il Nintendo DS continua il suo incessante successo fra le portatili. Significativi inoltre i dati di vendita dei giochi in febbraio: tra i primi dieci, quattro sono titoli Xbox 360 e tre Wii.
I numeri parlano chiaro. La console di Redmond è riuscita a piazzare 422mila unità , eclissando la più  popolare Nintendo Wii, ferma a 397mila, e Playstation 3, con poco più di 360mila.

Sul fronte titoli questa è la top ten dei più venduti in Usa nel mese di febbraio:

- BioShock 2 (Xbox 360): 562mila
- New Super Mario Bros. Wii (Wii): 555mila
-  Call of Duty: Modern Warfare 2 (Xbox 360): 314mila
-  Just Dance (Wii): 275mila
-  Wii Sports Resort (Wii): 272mila
-  Call of Duty: Modern Warfare 2 (PS3): 252mila
-  Mass Effect 2 (Xbox 360): 246mila
-  Dantès Inferno: Divine Edition (PS3): 242mila
-  Dantès Inferno (Xbox 360): 224mila
-  Heavy Rain (PS3): 219mila.

Tra gli analisti però c'è chi scommette che alla fine sarà  proprio la Playstation 3 a vincere la guerra. Infatti David Mercer, analista di Strategy Analitics prevede che a fine "carriera" la console di casa Sony potra contare su 127 milioni di unità  vendute contro le 103 milioni di Wii, che è la più venduta attualmente. Rimarrebbe ancora un anno al dominio  di vendite della console Nintendo, mentre le due rivali rimarrebbero sul mercato ancora per tre anni, grazie a nuove periferiche di gioco come il Project Natal e il Playstation Move, che promettono di aprire nuove prospettive anche nell'elettronica di consumo, non strettamente legate ai videogames.      
Tutto questo però si muove su uno sfondo globale di recessione dei mercati, che non ha risparmiato neanche il mondo dei videogames. Infatti, secondo sempre fonti di NPD Group, su base annua, il mercato totale ha registrato un calo del 15%, passando da 1,48 a 1,26 miliardi di dollari. Anche le vendite di software sono calate di una percentuale pressochà© identica, con un fatturato di 624,4 milioni di dollari. Il mercato degli accessori, invece, si è contratto dell'1%, raggiungendo i 204,7 milioni di dollari.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.