Com'è noto, il tanto atteso
iPad farà finalmente il suo ingresso sul mercato statunitense il prossimo
3 aprile.
Ma già dal 12 marzo scorso Apple ha dato inizio alla
prevendita del prodotto sull'
Apple Store. Risultato: un vero e proprio boom di richieste, con una stima di
120mila unità prenotate solo nel primo giorno, per un totale di circa
75 milioni di dollari nelle casse dell'azienda.
Alcune indiscrezioni anche sui ritmi di vendita: secondo
Apple Sanity Board, in questo primo periodo sarebbero state prenotati
25 mila tablet ogni ora.
Si tratta di cifre davvero impressionanti, soprattutto se si considera che il dato è relativo esclusivamente alle prenotazioni online e non considera i punti vendita fisici.
Tali volumi, però, avrebbero secondo molti osservatori messo in difficoltà la stessa Apple, che sarebbe già in ritardo nel soddisfare la domanda.
Secondo fonti americane, come
MacObserver, gli utenti che in questi giorni stanno cercando di modificare la propria prenotazione (cambiando il modello inizialmente richiesto o aumentando il numero di unità desiderate) avrebbero ricevuto una comunicazione della società che li informa che il modello non sarà forse disponibile nella giornata del 3 aprile, ma in una data successiva.
Ma quali sono stati, in questa prima fase, i modelli più richiesti?
Secondo le stime, il
69% dei clienti avrebbe preferito l'
iPad Wi-Fi, mentre il restante
31% avrebbe ordinato il modello dotato di
Wi-Fi e 3G.
Per quanto riguarda la capacità del dispositivo, la preferenza andrebbe ai modelli con
16 GB di Ram (i meno costosi, richiesti dal
40% dei clienti), seguiti dai
64 GB (33%) e dai
32 GB (28%).