Il
Governo tedesco ha recentemente pubblicato un
avvertimento che suggerisce agli utenti l'abbandono, temporaneo, di
Firefox. La ragione? La scoperta di una
vulnerabilità critica nel browser. L'avviso è arrivato dal
Bà¼rgerCERT, parte dell'Ufficio Federale per la Sicurezza nell'Information Technology.
Il messaggio si può riassumere così: "Smettete di utilizzare Firefox fino a che Mozilla non rilascerà una patch per la falla del browser".
Il
bug permetterebbe a degli
hacker malintenzionati di
eseguire codice maligno da remoto e conseguentemente infettare il Pc dell'utente finale. Questo è solo l'ultimo di una serie di episodi simili che, in sostanza, consigliano ai cybernauti di usare un browser al posto di un altro. Il risultato - visto il volume di bug che vengono scoperti ogni giorno - è che
l'utente passa da un software all'altro: ci si trova costantemente in un "flusso" di cambiamenti che rendono l'esperienza d'uso peggiore di quella che potrebbe essere.
Il recente varo del
Ballot Screen da parte di
Microsoft, poi, ha spinto molti utenti ad una scelta consapevole del proprio browser, scelta che spesso ha comportato l'abbandono di
Internet Explorer. Visto che proprio Firefox è stato il software che ne ha beneficiato di più, l'episodio tedesco è obbiettivamente imbarazzante.
Se siete un utente Firefox e non volete abbandonarlo, Mozilla ha rilasciato una
Release Candidate di Firefox 3.6.2 che è immune dalla vulnerabilità . Si tratta comunque di una versione non finale e non sono da escludere eventuali bug.