E-Gov 2012, intesa tra Ministero PA e Regione Friuli Venezia Giulia
Il Ministero e la Regione Autonoma collaboreranno nell'implementazione di pratiche tecnologiche e organizzative che semplifichino il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Autore: Redazione D. Life
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per la promozione e lo sviluppo di Progetti Strategici a valenza regionale volti a migliorare la qualità dei servizi erogati nonchà© realizzare servizi avanzati per i cittadini e le imprese. Ministero e Regione intendono sviluppare azioni sinergiche su obiettivi strategici comuni, anche attraverso la condivisione delle migliori pratiche tecnologiche e organizzative adottate, al fine di agevolare il rapporto tra cittadino e PA, semplificando le procedure, riducendo i tempi di risposta, ottimizzando nel contempo l'uso delle risorse pubbliche aumentando l'efficacia e l'efficienza dell'azione amministrativa. Gli obiettivi strategici indicati nel protocollo d'intesa rientrano sia nel Piano di E-Gov 2012 sia nell'ambito delle azioni strutturali su cui la Regione ha già iniziato un percorso di sviluppo finalizzato, grazie all'utilizzo dell'ICT , alla semplificazione e alla sburocratizzazione dei propri procedimenti amministrativi. In particolare, attraverso questo accordo si prevede: - l'estensione dell'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi quale strumento sicuro, previsto dalCodice dell'Amministrazione Digitale , per l'autenticazione in rete e l'impiego di tutti i servizi on line messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai servizi in ambito sanitario e alle funzioni di pagamento; - lo sviluppo e la diffusione della tecnologia della "cooperazione applicativa" che facilita la condivisione e lo scambio di dati e informazioni tra i diversi sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni; - la realizzazione di una infrastruttura in grado di rilevare il grado di soddisfazione dei fruitori dei servizi on line , anche attraverso l'utilizzo dell'intuitivo strumento delle emoticon (riproduzioni stilizzate delle principali espressioni facciali umane); - la dematerializzazione di documenti, comunicazioni e procedimenti amministrativi delle pubbliche amministrazioni finalizzata alla riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.). A tal fine risulta essenziale per le pubbliche amministrazioni l'utilizzo della posta elettronica certificata e l'interoperabilità dei sistemi di protocollo informatico sia per le comunicazioni interne che per quelle all'esterno.
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