I nuovi processori
Intel Xeon offrono in media
prestazioni 3 volte superiori rispetto ai processori Intel Xeon 7400 series con i principali benchmark di classe enterprise e sono dotati di oltre 20 nuove funzionalità per l'affidabilità .
L'unione di
prestazioni scalabili,
affidabilità avanzata e
minori costi complessivi di gestione dei processori Xeon 7500 series accelererà ulteriormente il passaggio da sistemi proprietari a server basati su processori Intel standard del settore.
Queste nuove funzionalità consentono ai responsabili IT di consolidare fino a
20 server quadri processore single-core,
in un solo server basato su processori Intel Xeon 7500 series, mantenendo lo stesso livello di prestazioni.
In questo modo si otterrebbe una
riduzione fino al 92% dei costi energetici e un ritorno sugli investimenti entro un anno, grazie alla riduzione dei costi di alimentazione, raffreddamento e licenze.
Il processore Intel Xeon 7500 series offre livelli straordinari di scalabilità ottenuti tramite componenti modulari con tecnologia
Intel QuickPath Interconnect (QPI).
Con la tecnologia QPI, è possibile costruire server a 8 processori a costi contenuti e altamente scalabili che non richiedono chip node controller specializzati di terze parti per tenere insieme il sistema.
Intel sta inoltre collaborando con i produttori di sistemi per offrire sistemi ultrascalabili a 16 processori e sistemi fino a 256 processori con il supporto di 16 TB di memoria per "supernodi" di computing ad elevate prestazioni, che eseguono applicazioni che richiedono grande larghezza di banda, come quelle utilizzate per le analisi finanziarie, le previsioni meteo computerizzate e il sequenziamento genomico.
Il processore Intel Xeon 7500 series rappresenta il più grande balzo in avanti in termini di prestazioni nella storia della famiglia di processori Xeon, con un chip in media tre volte più veloce su una vasta gamma di benchmark che ha stabilito 20 nuovi record mondiali.
I processori Intel Xeon 7500 series sono disponibili in versioni quad, sei e otto-core con il doppio di thread grazie alla tecnologia Intel Hyper-Threading.