In Italia cresce il fenomeno internet mobile, favorendo le aziende di telefonia che, come 3 Italia, hanno incentrato la propria strategia sul traffico dati.
Autore: Redazione D. Life
Il fenomeno internet mobile si sta diffondendo velocemente in Italia. Ad affermarlo è Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. Nel corso di un'intervista ad un importante quotidiano nazionale, Novari ha spiegato che la strategia della società , che in questi anni ha puntato proprio sul fenomeno dei servizi web su telefonino, si è rivelata efficace. "L'anno scorso l'incremento del traffico dati è stato per noi del 180%, cosa che ha consentito di bilanciare ampiamente la contrazione del traffico voce" ha dichiarato l'ad. "Nel complesso – ha proseguito - la nostra quota di mercato nelle telecomunicazioni mobili è di circa il 10%, sul mercato dei servizi internet mobile le nostre stime ci collocano attorno al 30%, e all'interno di questo mercato solo il 15% è per noi rappresentato da carte prepagate, mentre il 45% è fatto di abbonamenti, che rappresentano il vero mercato della banda larga". Tuttavia, Novari ha tenuto in un certo senso a ridimensionare il fenomeno di internet in mobilità : a fronte dei 15 milioni di smartphone recentemente rilevati da ComScore, gli utenti che utilizzano pienamente le funzionalità di questi dispositivi per navigare in internet e fruire di servizi web sono solo 5 milioni.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.