A partire dal 1 aprile
YouTube è cambiato, profondamente cambiato. Almeno nell'approccio con l'utente.
La
nuova interfaccia grafica, infatti, è solo un dettaglio del grande rimaneggiamento messo in atto dagli sviluppatori: un'
opera di riprogettazione tra le più importanti di sempre, per il sito.
Lo hanno annunciato alcuni importanti figure del team di YouTube, attraverso un
post apparso sul
blog ufficiale.
"Back to basics",
ritorno alla semplicità : questo il principio seguito dai programmatori. Dopo un periodo di raccolta di
feedback, finalmente il repository video più famoso al mondo ha messo in atto le nuove modifiche.
Il nuovo YouTube è
più snello e semplice da usare, con le informazioni principali relative al video raccolte tutte in uno spazio dedicato e inconfondibile, sotto il filmato stesso. Sono stati spostati anche il
menu di upload delle clip e il
sistema di ranking, rispettivamente sopra e sotto il video.
Cambio anche per i
correlati: i filmati saranno ora più coerenti con quello visualizzato, attraverso un'analisi delle parole chiave cercate dall'utente.
A livello di iscritti, YouTube ha reso più visibile il numero di video caricati da ciascun utente e più semplice la
creazione di playlist personali. Gli sforzi del team, però, non hanno accontentato tutti: sono molti i
commenti taglienti al post dedicato al restyling.