YouTube cambia interfaccia e ritorna alla semplicità 

YouTube ha appena varato una nuova interfaccia che fa della semplicità  e immediatezza i propri punti di forza.

Autore: Andrea Sala

A partire dal 1 aprile YouTube è cambiato, profondamente cambiato. Almeno nell'approccio con l'utente.
La nuova interfaccia grafica, infatti, è solo un dettaglio del grande rimaneggiamento messo in atto dagli sviluppatori: un'opera di riprogettazione tra le più importanti di sempre, per il sito.
Lo hanno annunciato alcuni importanti figure del team di YouTube, attraverso un post apparso sul blog ufficiale.
"Back to basics", ritorno alla semplicità : questo il principio seguito dai programmatori. Dopo un periodo di raccolta di feedback, finalmente il repository video più famoso al mondo ha messo in atto le nuove modifiche.

Il nuovo YouTube è più snello e semplice da usare, con le informazioni principali relative al video raccolte tutte in uno spazio dedicato e inconfondibile, sotto il filmato stesso. Sono stati spostati anche il menu di upload delle clip e il sistema di ranking, rispettivamente sopra e sotto il video.
Cambio anche per i correlati: i filmati saranno ora più coerenti con quello visualizzato, attraverso un'analisi delle parole chiave cercate dall'utente.
A livello di iscritti, YouTube ha reso più visibile il numero di video caricati da ciascun utente e più semplice la creazione di playlist personali. Gli sforzi del team, però, non hanno accontentato tutti: sono molti i commenti taglienti al post dedicato al restyling.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.