Molti nuovi utilizzatori dell'
iPad hanno segnalato un
comportamento anomalo del tablet, già nel primo weekend di vendita.
Il problema riguarda le
connessioni WiFi, o meglio, l'iPad quando tenta di accedere a reti internet wireless. Sul
forum di supporto creato da
Apple, sono arrivate diverse segnalazioni riguardo alla qustione: alcuni lamentavano che il segnale WiFi dell'iPad era molto debole, altri che non potevano accedere ai propri network dopo aver "risvegliato" il dispositivo dalla modalità stand-by.
Apple si è messa subito al lavoro e ha emanato un
bollettino informativo sul problema: il malfunzionamento sarebbe da imputare a dei
modelli specifici di router wireless, quelli
compatibili contemporaneamente con le bande a 2,4 GHz e 5 GHz.
"In certe condizioni, l'iPad potrebbe non riconnettersi ad alcune reti WiFi già note, dopo un riavvio o l'uscita dalla modalità sleep. Questo può succedere con alcuni router WiFi di terze parti che posseggono la funzionalità dual-band quando: si usa lo stesso nome per più reti [o] si utilizzano diversi settaggi di sicurezza per ogni rete", ha scritto Apple sul bolletino.
Normalmente i router dual-band trasmettono i
due segnali come una sola rete con lo stesso nome e password. Apple raccomanda di separare le due bande in due network distinti, con nomi diversi ma
utilizzando gli stessi tipi di crittografia (WEP, WPA, WPA2, ecc.). Se il metodo proposto non funziona, Apple suggerisce di resettare i settaggi di rete dell'iPad.
Oltre al già noto problema con la
ricarica via USB, inoltre, è sopraggiunto un
ulteriore difetto, quello del
surriscaldamento. Il tablet è costruito per funzionare
tra gli 0 e i 35 gradi di temperatura. Se si supera il limite, infatti, si spegne e appare un curioso messaggio sullo schermo: "L'iPad deve raffreddarsi prima di poter essere utilizzato nuovamente".
L'episodio è successo al direttore di Pc Magazine che lo ha segnalato tempestivamente. Dopo aver scartato il tablet sotto il sole, infatti, il giornalista lo ha potuto usare solo per pochi minuti a causa proprio della temperatura. Niente iPad sotto l'ombrellone quest'estate, pare.
E le
protezioni? Come per tutti gli altri prodotti Apple, anche sull'iPad si possono installare applicazioni solo attraverso l'
App Store. Ma ci sono – ed è così anche per l'
iPhone – dei metodi per aggirare la protezione. Si tratta del cosiddetto "
Jailbreaking", letteralmente "uscire di prigione".
Ebbene,
sembra che anche l'iPad sia stato "liberato", e già nelle prime ore di commercializzazione. La pratica è, ovviamente, sconsigliata da Apple e fa decadere istantaneamente la garanzia. Ma a non tutti importa, se si può risparmiare qualche dollaro e scaricare le Apps da internet.