iPad, i primi problemi

Dopo gli ottimi dati di vendita nel primo weekend, per l'iPad è tempo dei primi problemi tecnici. Sul forum di supporto creato da Apple gli utenti stanno segnalando alcuni malfunzionamenti, soprattutto con le conessioni WiFi. Cupertino ha emanato un bollettino per segnalare l'anomalia. Ma non è tutto.

Autore: Andrea Sala

Molti nuovi utilizzatori dell'iPad hanno segnalato un comportamento anomalo del tablet, già  nel primo weekend di vendita.
Il problema riguarda le connessioni WiFi, o meglio, l'iPad quando tenta di accedere a reti internet wireless. Sul forum di supporto creato da Apple, sono arrivate diverse segnalazioni riguardo alla qustione: alcuni lamentavano che il segnale WiFi dell'iPad era molto debole, altri che non potevano accedere ai propri network dopo aver "risvegliato" il dispositivo dalla modalità  stand-by.
Apple si è messa subito al lavoro e ha emanato un bollettino informativo sul problema: il malfunzionamento sarebbe da imputare a dei modelli specifici di router wireless, quelli compatibili contemporaneamente con le bande a 2,4 GHz e 5 GHz.
"In certe condizioni, l'iPad potrebbe non riconnettersi ad alcune reti WiFi già  note, dopo un riavvio o l'uscita dalla modalità  sleep. Questo può succedere con alcuni router WiFi di terze parti che posseggono la funzionalità  dual-band quando: si usa lo stesso nome per più reti [o] si utilizzano diversi settaggi di sicurezza per ogni rete", ha scritto Apple sul bolletino.
Normalmente i router dual-band trasmettono i due segnali come una sola rete con lo stesso nome e password. Apple raccomanda di separare le due bande in due network distinti, con nomi diversi ma utilizzando gli stessi tipi di crittografia (WEP, WPA, WPA2, ecc.). Se il metodo proposto non funziona, Apple suggerisce di resettare i settaggi di rete dell'iPad.
Oltre al già  noto problema con la ricarica via USB, inoltre, è sopraggiunto un ulteriore difetto, quello del surriscaldamento. Il tablet è costruito per funzionare tra gli 0 e i 35 gradi di temperatura. Se si supera il limite, infatti, si spegne e appare un curioso messaggio sullo schermo: "L'iPad deve raffreddarsi prima di poter essere utilizzato nuovamente".
L'episodio è successo al direttore di Pc Magazine che lo ha segnalato tempestivamente. Dopo aver scartato il tablet sotto il sole, infatti, il giornalista lo ha potuto usare solo per pochi minuti a causa proprio della temperatura. Niente iPad sotto l'ombrellone quest'estate, pare.
E le protezioni? Come per tutti gli altri prodotti Apple, anche sull'iPad  si possono installare applicazioni solo attraverso l'App Store. Ma ci sono – ed è così anche per l'iPhone – dei metodi per aggirare la protezione. Si tratta del cosiddetto "Jailbreaking", letteralmente "uscire di prigione".
Ebbene, sembra che anche l'iPad sia stato "liberato", e già  nelle prime ore di commercializzazione. La pratica è, ovviamente, sconsigliata da Apple e fa decadere istantaneamente la garanzia. Ma a non tutti importa, se si può risparmiare qualche dollaro e scaricare le Apps da internet.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.