Vodafone e Opera, accesso al web mobile nei mercati emergenti
Vodafone porterà nei mercati emergenti la connessione a internet sui cellulari low cost su rete 2G, sfruttando un'apposita versione di Opera Mini 5.
Autore: Redazione D.Life
Anche i cellulari low cost, diffusi in maniera rilevante nei mercati emergenti, disporranno della connessione a internet: ciò sarà possibile grazie a Vodafone, che ha intenzione di lanciare Opera Mini anche nei telefonini meno all'avanguardia. Grazie al lavoro in partnership tra Opera e Vodafone, una versione migliorata di Opera Mini 5 consentirà a milioni di persone di accedere al web anche utilizzando cellulari di fascia medio-bassa, che si appoggiano alla rete 2G. Oltre a questo, sembra siano in fase di sviluppo una serie di applicazioni aggiuntive, così da fornire agli utenti giochi, contenuti di diverso tipo e notizie. Il browser è stato già incluso in una gamma di 20 cellulari venduti da Vodafone e potrà essere scaricato su ulteriori 250 dispositivi. L'approccio di Vodafone è stato spiegato da Jonathan Bill, a capo dei servizi Internet di Vodafone nei mercati emergenti: "Con questo prodotto, possiamo trasformare anche i telefoni base in un dispositivo per la navigazione Web molto capace, permettendo a milioni di persone di godere degli aspetti sociali ed economici di Internet, che molti danno già per acquisiti". Secondo quanto riporta la Reuters, gli operatori wireless starebbero puntando ad incrementare i ricavi dalla navigazione in rete, anche grazie alla diffusione dei social network, soprattutto in un momento in cui le entrate derivanti dalle tradizionali chiamate vocali sono in fase di diminuzione nei mercati maturi.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.