Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di
febbraio 2010, distribuendo agli operatori il planning database, con la
stima dell'utilizzo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di
età compresa fra 2 e 74 anni.
Nel mese di febbraio 2010 risultano
22,9 milioni gli utenti attivi, 11,8 nel giorno medio, per 1 ora e 41 minuti e con 182 pagine viste per persona. Rispetto al mese di febbraio 2009, l'audience online (utenti attivi nel mese) cresce del
13% e aumentano del
16,9% gli utenti attivi nel giorno medio, mentre si registra una flessione del 7,1% delle pagine viste e del 6,7% del tempo speso.
6,7 milioni gli uomini e 5,1 milioni le donne online nel giorno medio,
in particolare adulti tra i 35-54 anni (45% degli utenti attivi nel giorno medio) e tra i 25-34 anni (22%).
Nel giorno medio è online il 25% della popolazione del Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 22% dell'area Nord-Est (2 milioni), il 22% del Centro (2,2 milioni) e il 18% dell'area Sud e Isole (3,6 milioni).
La distribuzione dell'utilizzo del mezzo presenta una
maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con 12,4 milioni di utenti attivi, 184 pagine viste per 1 ora e 41 minuti per persona nel giorno medio. Nel fine settimana (sabato – domenica) sono 10,3 milioni gli utenti attivi. Questi consultano però un numero inferiore di pagine rispetto al giorno medio: sono, infatti, 175 le pagine viste per persona, con qualche minuto in più dedicato alla navigazione (1h41m per persona).
A partire dalle ore 9:00 l'audience online registra dati crescenti, con 5,3 milioni di utenti attivi tra le 9:00 e le 12:00. La fascia pomeridiana è la parte del giorno che registra il maggior numero di accessi a internet:
tra le 12:00 e le 15:00 sono, infatti, 6,3 milioni gli utenti attivi che accedono al web.
Il valore rimane alto per tutto il pomeriggio fino a raggiungere il
picco tra le 18:00 e le 21:00 con 6,491 milioni di utenti attivi collegati in media per 37 minuti.
Durante le fasce orarie serali e notturne (dalle 21:00 alle 03:00) il tempo speso per persona aumenta, raggiungendo i 44 minuti tra le 21:00 e la mezzanotte. Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 135 Parent, 262 Brand, 751 Channel e 75 Custom Property per aggregati o aree tematiche.
La sintesi mensile del report AW Database è disponibile sul sito
www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.