Nel 21esimo secolo, anche un'opera come
"Romeo e Giulietta" viene influenzata dalle nuove tecnologie e finisce sul web in una nuova versione completamente riveduta e adattata ai tempi moderni.
L'esperimento, intitolato
"Such sweet sorrow", nasce dalla collaborazione tra
Mudlark, azienda specializzata nel mobile entertainment, e la prestigiosa
Royal Shakespeare Company britannica.
Per cinque settimane, i personaggi dell'immortale tragedia di Shakespeare (fatti rivivere nell'epoca moderna) si scambieranno messaggi esclusivamente tramite
Twitter.
La trama è ambientata appunto ai giorni nostri: Giulietta e Romeo sono membri di due famiglie attualmente in pessimi rapporti a causa di un grave incidente stradale che le ha viste coinvolte. Come nell'originale, i due giovani dovranno lottare duramente per poter vivere il loro amore.
Per cinque settimane, il pubblico potrà assistere alle loro vicende in tempo reale ma anche interagire con la trama inviando a sua volta dei cinguettii sul sito
www.suchsweetsorrow.com.
L'obiettivo dell'iniziativa è semplice: avvicinare gli amanti della tecnologia (e i giovani in particolare) al teatro, modernizzandolo e riadattandolo al contesto e al linguaggio moderno. "La nostra ambizione è sempre avvicinare le persone a Shakespeare – spiega
Michael Boyd, direttore artistico della Rsc - i telefoni cellulari non devono essere il nemico giurato del teatro".