Rapporto Aesvi/Gfk sui videogames, ecco i giochi più amati
Il rapporto annuale Aesvi/Gfk ha messo in luce le tendenze del mercato dei videogames: fra i giochi preferiti quelli legati al calcio. Solo del 20% la percentuale dei giochi per adulti venduti nel mercato italiano.
Autore: Redazione D.Life
Il rapporto annuale realizzato da Gfk per conto di Aesvi, l'associazione degli editori di videogame italiani, ha messo sotto i riflettori i gusti degli appassionati di videogiochi. Per quel che concerne i giochi, nel 2009 si perpetua la disaffezione dei giocatori per i giochi per computer: già da diversi anni il giro d'affari è in diminuzione e quest'anno ha rappresentato solo 47 milioni di Euro rispetto ai 580 milioni di Euro del mercato dei videogames in generale. Lo scorso anno questo settore è calato del 13,6%, rispetto al 2008. I giochi per console da casa attirano invece l'attenzione degli utenti, accrescendo la propria quota dal 60.3% al 66.7% su un totale di titoli venduti pari a 17 milioni e 925 mila. Il mobile gaming va invece incontro ad una diminuzione: i videogiochi per cellulari e smartphone è calato del 5%, con un giro d'affari che è passato da 82 milioni di Euro a 78 milioni. In merito alle preferenze dei giocatori, la classifica dei giochi più venduti vede Pro Evolution Soccer 2010 sul podio. A dimostrazione del fatto che fra i games più popolari vi siano quelli legati al calcio, al secondo posto si trova Fifa 10. A seguire Wii Sport Resort, Call of Duty: Modern Warfare 2 e Assassin's Creed II. Per quel che riguarda gli ultimi due games, facenti parte della categoria di giochi progettati per un pubblico adulto, la ricerca ha messo in luce come questa categoria di titoli risulti leggermente più popolare rispetto agli anni scorsi, ma non superi ancora una quota del mercato dei videogiochi pari al 20%.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.