Primo trimestre 2010, mercato europeo dei Pc in crescita

Secondo la società  di ricerche Context, il primo trimestre del 2010 si è chiuso in positivo per il mercato europeo dei Pc: le vendite sono cresciute del 16%, mentre gli incassi hanno registrato un incoraggiante +10%.

Autore: Andrea Sala

Dall'ultimo report sul mercato europeo dei Pc realizzato da Context, riguardante il primo trimestre 2010, sono emersi risultati incoraggianti per il settore. 
Nel dettaglio le vendite sono salite del 16% rispetto allo stesso periodo del 2009. Ma la notizia più positiva riguarda gli incassi, che sono tornati in positivo per la prima dal 2008 e hanno registrato un discreto +10%.
Stabile anche il prezzo medio di vendita, attestatosi a 443 Euro e finalmente uscito dal costante trend negativo che aveva contraddistinto il valore fino ad oggi.
I Pc consumer hanno giocato un ruolo determinante con un aumento delle vendite pari al 39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche i Pc business si sono comportati in maniera soddisfacente, limitando le perdite: le unità  vendute sono calate solo de 10% nel trimestre di riferimento, molto meglio rispetto al -21% registrato nel primo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008.
Anche i Pc portatili hanno ripreso a salire, con un aumento di vendite del 18,4% anno su anno. La crescita dal +14,1% del trimestre precedente è stata trascinata da una forte domanda di netbook: +58% rispetto al primo trimestre del 2009.
Sempre per lo stesso periodo, anche i notebook hanno registrato un trend positivo, con un +6% nelle vendite.
La sorpresa del trimestre è rappresentata dai Pc desktop, con le vendite cresciute di un discreto 11% rispetto all'anno precedente. In particolare il settore ha saputo ribaltare il precedente periodo negativo grazie a una combinazione di diversi fattori:
- le vendite di Lenovo sono cresciute del 35%, grazie alle buone performance del business desktop Think Center A58 prodotto dalla società 
- le vendite di macchine desktop Apple sono salite del 65%
- i nuovi prodotti consumer Eeebox b202 e EeeTop ET touchscreen di Asus hanno registrato un positivo +26% nelle vendite
- il grande successo dei Pc desktop di eMachines e Packard Bell ha portato a un +160% e +69% nei rispettivi trend di vendita.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.