Al sicuro da Internet. Solo il 5,5% dei genitori crede che i figli siano protetti quando sono on line; i genitori tedeschi sono quelli più preoccupati; gli inglesi sono i più fiduciosi; il 92,5% teme che i propri figli siano esposti a materiale on line non adatto.
Questi solo alcuni dei dati che emergono da una ricerca commissionata dalla società specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica F-Secure, secondo cui la prevalenza dei genitori americani ed europei ritiene che i propri figli non siano sicuri quando usano Internet.
Dalla ricerca emerge che i genitori temono per la sicurezza dei loro bambini, anche se sono a disposizione un'ampia gamma di strumenti, definiti parental control, per proteggere la navigazione dei più piccoli che, però, sono ancora sottoutilizzati. In Europa i più preoccupati sono i tedeschi, dove il 77% dei genitori ritiene che i bambini non siano sicuri quando sono online, contro il 37% in UK dove solo il 4% pensa che i figli siano completamente sicuri contro il 7% in Canada e il 6% in USA e Francia.
Una delle preoccupazioni maggiori dei genitori riguarda l'esposizione dei bambini a contenuti inappropriati o pericolosi.
"Tutelare i propri figli quando sono online non è una cosa impossibile a farsi, ha dichiarato Miska Repo, country manager di F-Secure Italia. I software di sicurezza spesso includono già la funzione di parental control, che consente, ad esempio, di impostare un limite di tempo alla navigazione sul web. I genitori fanno bene a preoccuparsi, ma oggi non è più necessario vietare semplicemente ai più piccoli di usufruire dei vantaggi che Internet offre per l'apprendimento, la creatività e la socializzazione. àˆ sufficiente utilizzare le tecnologie che consentono di regolamentare l'uso del web da parte dei bambini".
[tit:Come comportarsi]
Coinvolgere i bambini nell'uso del computer e di Internet è importante per l'educazione, ma i genitori e gli insegnanti devono essere consapevoli dei rischi potenziali che si corrono.
Ecco i consigli degli esperti dell'azienda:
Via il computer dalla cameretta, per assicurarsi di poter supervisionare la navigazione online dei bambini;
Parental control, la soluzione di sicurezza installata sul computer deve possedere funzioni di parental control;
Attenzione ai siti di (anti)social networking;
Aggiornare sempre l'anti-virus, spyware e virus possono colpire chiunque in rete;
Illustrare chiaramente ai propri figli i pericoli in cui possono imbattersi quando sono online.