La pagina di
Facebook recitava "Il leader dei Mujahideen,
Osama bin Laden". Il
profilo non poteva certo passare inosservato, soprattutto in Usa.
E proprio l'emittente
Fox News ha segnalato l'abuso, seguendo la notizia che i responsabili della sicurezza americana avevano chiesto la disattivazione della pagina alla direzione di Facebook. Il profilo era servito per
divulgare video e discorsi ai membri di Al-Quaeda.
Il passato è d'obbligo, perchè
la pagina è stata eliminata proprio oggi. Riguardo alla decisione, il portavoce di Facebook
Andrew Noyes ha dichiarato che la società non può confermare se il profilo fosse effettivamente di bin Laden o di un seguace.
La pagina era
online dal 25 marzo e in breve tempo aveva attirato più di mille "fan": sullo spazio web era possibile trovare immagini, filmati e discorsi del leader spirituale dell'Islam militante. Anche se l'idioma predominante era l'arabo, negli ultimi tempi erano spuntati anche dei
messaggi in inglese.
Citando Noyes: "Qualche volta queste pagine passano i controlli, ma non ci sono prove che suggeriscano che l'account in questione o le altre persone che si sono presentate come bin Laden abbiano effettivamente delle relazioni con i terroristi. Come facciamo sempre, abbiamo disabilitato l'account.
L'esperto di sicurezza Neil Doyle, al riguardo, ha aggiunto che: "attraverso i suoi seguaci, bin Laden si sta chiaramente prendendo gioco dei suoi inseguitori".