Dagli Stati Uniti arriva una storia che ha dell'incredibile. La redazione di
Gizmodo aveva reso noto qualche giorno fa di essere in possesso di quello che si presumeva essere il prototipo del nuovo modello di
iPhone 4G.
L'esemplare era stato ritrovato il mese scorso sul pavimento di un bar della San Francisco Area, dopo essere stato perso da un impiegato
Apple.
A confermare che si tratta proprio del nuovo prodotto della mela è intervenuta ora una lettera ufficiale indirizzata dalla stessa Apple a
Bian Lam, direttore editoriale di
Gawker Media, la società editrice di Gizmodo.
Nella missiva, firmata da
Bruce Sewell (maggiore responsabile del settore legale di Cupertino) si legge: "Gentile signor Lam, siamo venuti a sapere che Gizmodo è attualmente in possesso di un dispositivo che appartiene ad Apple. Questa lettera costituisce una formale richiesta di restituzione. Per favore ci faccia sapere dove possiamo recuperare l'unità ".
Nessun dubbio, quindi: la società intende riappropriarsi del suo gioiellino. Che, nel frattempo, ha già suscitato scalpore e riempito le prime pagine dei giornali tecnologici di tutto il mondo.
La stessa redazione di Gizmodo ne ha pubblicato diverse fotografie e elencato le differenze rispetto all'iPhone 3G.
Il prototipo integra una
videocamera in posizione frontale utile per effettuare videoconversazioni, mentre la fotocamera sul retro presenta un
obiettivo più grande e un
flash. Lo
schermo ha una risoluzione maggiore rispetto alla versione precedente:
960x640 pixel.
Si evidenzia poi la presenza di schede
micro-Sim al posto della Sim tradizionale e di una
batteria dalla
capacità incrementata del 16%. Per quanto riguarda il design, la versione 4G appare leggermente più squadrata della 3G.
Le caratteristiche del dispositivo sono illustrate in questo video:
Gizmodo ha reso nota anche l'identità dello "sbadato" dipendente: si tratta di
Gray Powell, un ingegnere software che si occupa in particolare della sviluppo di tecnologie baseband.
Svelato anche il luogo del fortunato ritrovamento, la birreria
Gourmet Haus Staudt di Redwood City, una località nei pressi di San Josè.
A questo punto un dubbio sorge spontaneo: si sarà trattato davvero della disattenzione del povero Powell e di una abile mossa di marketing da parte di Cupertino?
Di sicuro l'episodio ha generato una grandissima attenzione mediatica e ha catalizzato l'attenzione di esperti e utenti sul nuovo prodotto, che sarà presentato il prossimo 22 giugno.