Dopo un
periodo di prova a gennaio,
YouTube ha lanciato negli Usa un proprio
store online. Il nuovo servizio permette agli utenti di accedere, a pagamento, a una serie di
film, documentari e cartoni animati da visualizzare in streaming.
I prezzi per ora sono ancora alti e, quindi, potrebbe volerci del tempo prima che la novità possa rivaleggiare con colossi del calibro di
Amazon,
iTunes o
Netflix. Le tariffe vanno
da 0,99 a 3,99 dollari, con periodi di noleggio variabili
dalle 24 alle 72 ore. Un'altra differenza da segnalare è che
YouTube non vende i filmati, come Amazon o NetFlix già fanno, ma li offre solo per la visualizzazione in streaming.
Per ora lo store offre
titoli di vario tipo, con uno speciale focus sulle
produzioni indipendenti, i film da Bollywood, i Manga e i documentari. Ci sono anche pellicole molto recenti, come "Precious" o "The Cove" e non mancano anche i classici come "Reservoir Dogs", il film di Quentin Tarantino conosciuto in Italia come "Le iene".
Per il lancio dello YouTube Store è stato tenuto un
profilo molto basso, come se il portale fosse ancora in fase valutativa. A tale proposito un portavoce del sito ha dichiarato:" Quando abbiamo annunciato YouTube Rentals a gennaio abbiamo dichiarato che il progetto sarebbe diventato adulto solo dopo aver raggiunto un adeguato numero di patner. Ad oggi, possiamo contare su circa 500 collaborazioni per YouTube Rentals".
Il numero non è per nulla disprezzabile, anche se la novità appare sempre più come una "
prova generale": l'ipotesi è ancora più verosimile se si considera la
limitata offerta di contenuti. Vedremo se YouTube deciderà di investire sul progetto e, speriamo, allargarlo anche al mercato europeo.