"Voglio onorare la memoria di
Enzo Biagi": questo è quanto ha dichiarato
Al Gore a Reuters. Un riferimento, quello al grande giornalista italiano, in grado di mostrare il pensiero dell'ex vicepresidente Usa riguardo al
mondo dell'informazione.
L'approccio di Al Gore è esemplificato dall'attività della sua
Web Tv,
Current, di cui è stata presentata a Perugi, durante il Festival del Giornalismo, l'edizione italiana.
Current è una
Tv indipendente che utilizza la rete per diffondere e promuovere un modo di fare giornalismo al di là di vincoli e fuori da ogni compromesso.
Nel dibattito pubblico di Perugia, dove ha partecipato anche lo scrittore
Roberto Saviano, esempio di amore per il
giornalismo onesto al di là delle conseguenze cui si possa giungere, sono state approfondite diverse tematiche inerenti il mondo dell'informazione.
Current Tv cerca infatti di superare ogni tabù, dando voce ai reporter indipendenti: la Web Tv è nata nel 2005 ed opera oggi in diversi Paesi, tra cui Irlanda, Gran Bretagna e, dal 2008, in Italia; la prossima settimana verrà lanciata in Sud Africa.
L'
audience è di circa 70 milioni di utenti: una cifra che mostra l'apprezzamento della gente per questo genere di
approccio giornalistico.
Nonostante Al Gore non abbia voluto far riferimenti ai
media italiani, spiegando che "non essendo cittadino italiano non mi permetto di dare giudizi specifici", il mese scorso ha accolto, sul proprio canale, la trasmissione "
Annozero" di Michele Santoro, trasmessa in rete dopo la sospensione del talk-show prima delle elezioni regionali. A tal proposito ha dichiarato: "Non capisco come sia possibile chiedere a un talk show di non essere mandato in onda prima delle elezioni. A Current Tv non abbiamo paura, (a Santoro) abbiamo detto di portare il suo show sulla nostra Tv".
Un atteggiamento determinato, quello dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel, che propone attraverso Current, oltre al giornalismo di qualità , anche un modello alternativo di
business. Current.com si finanzia infatti attraverso la
pubblicità : la Web Tv permette infatti ai suoi utilizzatori, sia di dare notizie, controllate successivamente dalla
redazione, sia di proporre
spot per le aziende. Se le proposte di spot piacciono alle aziende che finanziano la loro pubblicità , i clip vengono poi mandati in onda.