Ieri, nel corso di un incontro con gli studenti dell'Università di San Paolo,
Steve Ballmer, CEO di
Microsoft, ha presentato in anteprima le funzionalità della nuova versione di
Windows Live Messenger che punterà molto sugli aggiornamenti provenienti da social network come
Facebook, MySpace e LinkedIn.
Inoltre, accetterà gli aggiornamenti provenienti da altri siti web utilizzati dagli amici facendoli convergere direttamente all'interno di Messenger (senza richiedere all'utente di collegarsi a tali social network). In questo modo sarà possibile ricevere aggiornamenti da
Flickr, Zune, YouTube e altri siti, il tutto all'interno di Messenger.
Ma vediamo in sintesi tutte le funzioni della nuova versione di Messenger:
Video chat in alta definizone.
Il nuovo Messenger offre un servizio di video chat ad alta definizione a schermo intero. Sarà inoltre possibile lanciare una conversazione video mentre si gioca, si condividono foto o si chatta, in modo da osservare le reazioni degli amici in tempo reale.
Integrazione dei risultati di Bing.
Con l'integrazione dei risultati di Bing sarà più semplice aggiungere foto e video provenienti dal web senza abbandonare la finestra di conversazione.
Messenger Connect. Consente l'integrazione di qualsiasi sito web con Messenger, in modo da lanciare conversazioni e condividere informazioni con gli amici in Messenger. Inoltre, consente agli amici di ricevere aggiornamenti provenienti da tutti questi siti all'interno di Messenger, in modo che non sia necessario creare ulteriori account e reti di contatti.
Social highlight. Questa nuova modalità di concepire gli aggiornamenti dai social network è stata ideata attribuendo un ruolo chiave ai contatti "preferiti", dando priorità ai loro aggiornamenti provenienti dai social network rispetto a quelli degli altri contatti.
Unica lista contatti.
Oltre a riunire tutti questi network e i relativi aggiornamenti, verranno anche eliminati i contatti duplicati in modo da fornire un unico elenco di amici da utilizzare con tutti i gli strumenti di comunicazione e condivisione all'interno nelle varie reti.
Aggiornamenti di stato sincronizzati. Quando si pubblica un aggiornamento di stato su Messenger, sarà possibile sincronizzarlo automaticamente con quello di altri siti e viceversa.
Messenger per i principali smartphone.
Attualmente è possibile utilizzare Messenger sui dispositivi Windows® Phone, iPhone e altri tra i principali smartphone in commercio. In questo modo è possibile accedere a tutti i contatti, visualizzare gli aggiornamenti dai social network, lanciare una conversazione, condividere foto e aggiornare il proprio stato anche in mobilità .
La nuova versione di Messenger sarà disponibile per il download nei prossimi mesi all'indirizzo
http://download.live.com.
Al link
http://www.mclips.it/archive/2010/04/29/windows-live-messenger-le-novit-224.aspx è disponibile un video che descrive le novità della Wave 4 di Windows Live Messenger.