Hotmail si rinnova e lancia il guanto di sfida a
Google, almeno per quanto riguarda i servizi email. E' partita recentemente, infatti, la fase di
beta testing della prossima versione del famoso servizio di posta elettronica, acquisito da Microsoft nel 1997.
Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nei primi mesi estivi e introdurrà ufficialmente alcune nuove e interessanti caratteristiche al servizio. Caratteristiche che, almeno secondo i piani di Microsoft, dovrebbero permettere a Redmond di recuperare il terreno perso nei confronti dei competitors, Google in primis.
Lo scopo del restyling è quello di potenziare il servizio con tutte quelle
funzionalità che gli utenti dell'era "social" apprezzano:
contenuti multimediali integrati da siti esterni,
allegati extra-large alle email e
sicurezza garantita ad ogni sessione. Il lavoro da portare a termine non è poco, visto che dovrà accontentare ben
360 milioni di utenti in tutto il mondo.
I
social network, dicevamo. La nuova Hotmail porterà al'interno di ogni singola casella tutti gli
aggiornamenti condivisi dagli amici, sull'onda dell'integrazione. Ma non solo, sarà possibile
spedire e ricevere files di grandi dimensioni - foto e video, ad esempio - e alcuni tipi di contenuti multimediali saranno visibili in anteprima sopra l'elenco di email ricevute. Ma non solo, la funzionalità
Quick View permetterà di aprire gli allegati direttamente dalla casella di posta.
I nuovi maxi allegati potranno arrivare fino a
10GB, una capacità davvero impressionante: la novità farà uso del
servizio di storage in remoto Microsoft SkyDrive per gestire i pesanti file allegati dagli utenti.
Altra feature tutta nuova sono i
filtri "1-click", tramite i quali l'utente potrà raccogliere facilmente - con un click appunto - tutte le email ricevute da uno stesso mittente o i contenuti in tempo reale di alcuni famosi siti web, come
YouTube,
Flickr e molti altri.
Presto Hotmail si integrerà anche con le
Office Web Apps, la suite di produttività di Microsoft basata sul
cloud computing che permetterà a più utenti contemporaneamente di lavorare via web su files e progetti. Un pò come oggi già succede per
Google Docs.
E proprio Google è l'avversario che Microsoft vuole sfidare più di ogni altro. Certo, c'è anche
Yahoo! da scalzare dal trono di mailservice più utilizzato negli Usa, ma
BigG resta il nemico da battere.
Microsoft, quindi, è pronta a lanciare anche questa novità , nella speranza di tenersi stretti gli utenti attuali e, potenzialmente attirarne altri. Intanto uno "svecchiamento" della società attraverso un restyling dei prodotti chiave non può che giovare.