Agcom ha inflitto diverse multe ad alcuni operatori telefonici, a causa di irregolarità nella relazione con gli utenti. La sanzione più consistente quella contro Vodafone.
Autore: Redazione D.Life
622.329 Euro: è questo l'ammontare delle multe inflitte da Agcom agli operatori telefonici, rei di aver commesso errori ed essersi comportati in maniera non corretta nei confronti dei clienti. Fra i maggiori operatori colpiti dalle sanzioni c'è Vodafone, alla quale l'Autorità ha imposto di pagare una penale di 290.000 Euro: la motivazione è l'attivazione di servizi non richiesti da parte dell'utenza, ma ugualmente attivati. L'operatore Opitel, facente parte di "casa Vodafone", è stato sanzionato per un totale di 60.000 Euro a causa di mancata risposta a richieste di informazioni da parte degli utenti. Lo stesso reato è stato contestato a Telecom Italia, multata da Agcom per 30.000 Euro. In merito alla trasparenza tariffaria hanno subito il richiamo e la conseguente multa, pari a 58.000 Euro, alcuni operatori meno noti rispetto agli altri, ossia FoniaCom, Unocom e Digital Media Italia. Infine, BT Italia dovrà pagare un'ammenda di 58.000 Euro per aver applicato proprio costi di recesso in maniera difforme, rispetto a quanto previsto dalla legge Bersani e a quanto è espresso dalla normativa regolamentare dell'Autorità .
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.