I 500mila "
maturandi" hanno ora la possibilità di conoscere in anteprima i nomi di coloro che li dovranno giudicare nella tanto attesa e tanto temuta Maturità .
Sul
sito internet del
ministero dell'Istruzione, infatti, sono state pubblicate le liste dei professori che costituiranno le varie
commissioni d'esame alla prova di maturità .
Gli studenti potranno vedere i nomi dei membri esterni e interni, la loro materia d'insegnamento e la loro scuola di provenienza.
I maturandi potranno accedere al
sistema utilizzando tre diverse
modalità di ricerca: per tipologia d'istituto e provincia, attraverso il nome dell'istituto scolastico dove si svolgerà la maturità e inserendo nome e cognome del presidente o del commissario d'esame.
Manca meno di un mese all'inizio della
Maturità 2010, sulla quale si aprirà il sipario il prossimo 22 giugno con il tema d'italiano e che proseguirà mercoledì 23 giugno con la seconda prova scritta, differenziata a seconda degli indirizzi, e venerdì 25 giugno con il quiz, la terza prova scritta.
Grazie al sistema online di verifica della propria commissione d'esame, gli studenti potranno quindi conoscere i nomi dei
professori che si troveranno dinanzi durante le
prove scritte e la
prova orale.
Chissà se la diffusione di
internet e soprattutto dei
social network diverrà il sistema grazie al quale gli studenti ansiosi cercheranno informazioni sui membri esterni della loro commissione.
I maturandi sfrutteranno la
rete per contattare gli allievi dei professori assegnati alla loro scuola, chiedendo notizie sulla personalità e il metodo d'insegnamento dei docenti?
Cercheranno di attenuare la loro agitazione mobilitando il web per arrivare ad informazioni su quanto uno sconosciuto professore sia "severo" o "buono"?
Analizzando la fruizione di
Facebook & Co. da parte degli
adolescenti di oggi, è verosimile ipotizzare di sì: internet diverrà terra di gossip sui docenti italiani, in una sorta di rito propiziatorio prima della temuta Maturità .