Disney Publishing Worldwide, in occasione del lancio dell'
iPad in Italia, ha aggiornato e ridisegnato l'applicativo
Disney Digicomics per
iPhone/iPod Touch con il supporto dell'agenzia milanese Mutado, e si prepara per il lancio dell'applicativo per iPad, che avverrà fra poche settimane.
L'update dell'applicativo ridefinirà l'esperienza di lettura delle
storie a fumetti e l'interfaccia utente. Infatti, l'esperienza di lettura si avvicinerà sempre di più a quella di un fumetto cartaceo, ma sfruttando le potenzialità di fruizione dei nuovi media. La nuova modalità , pur mantenendo la scansione delle singole vignette della versione 1.0, cerca di regalare al lettore un'esperienza più simile a quella che avviene col prodotto cartaceo, più registica e costruita mediante movimenti di camera che inquadrano ogni singola vignetta della pagina senza perdere la griglia di contorno, ma mantenendo sempre le onomatopee e i suoni che caratterizzano le storie a fumetti. Questo tipo di esperienza ha l'obiettivo di riprodurre la lettura tradizionale seguendo il movimento naturale degli occhi.
Viene anche implementato lo
zoom sui balloons e sulle varie parti delle tavole, attivabile dal lettore con il "pizzico" delle proprie dita come succede nell'interfaccia nativa di iPhone: l'introduzione di questa funzione tende a facilitare la lettura e a permettere al lettore di osservare nel dettaglio i particolari di una tavola che più lo interessano.
Tra le prime storie a fumetti che potranno essere lette con la nuova modalità di lettura su iPhone/iPod Touch ci sono i
Digicomics delle graphic novels tratte da
Toy Story 3 – La grande fuga, il cartone animato in 3D
DisneyPixar in uscita nelle sale cinematografiche dal 7 luglio 2010, e anche quelle ispirate alle due "puntate" precedenti, Toy Story e Toy Story 2. I Digicomics saranno distribuiti all'interno dell'applicazione Toy Story 3, nella sezione Digicomics. Inoltre, dal 14 giugno e fino ad ottobre saranno disponibili delle storie brevi di Toy Story che saranno gratuite e notificate agli utenti al momento del rilascio tramite push notifications.
Altro aspetto che viene sottoposto a profonda ridefinizione strutturale ed estetica grazie al team New Media di Disney Publishing Worldwide e all'esperienza sulla piattaforma Apple maturata da Mutado è l'interfaccia utente.
Le innovazioni principali riguardano la parte di acquisto, il
Digistore, dove viene resa più semplice l'individuazione delle storie a pagamento e soprattutto di quelle gratuite. Allo stesso tempo vengono aggiunti una serie di strumenti che "guidano" il lettore nel negozio virtuale, agevolando la ricerca delle storie legate alle Saghe, delle collezioni e dei soprattutto dei bundle, altra importante novità del player 2.0. I bundle sono "pacchetti" contenenti più storie, proposti a prezzo speciale e legati ai diversi personaggi o a tematiche speciali (ad esempio l'ambiente o il calcio, con un bundle dedicato alla prossima World Cup, ecc.).
Altra aggiunta fondamentale è
la preview della storia che viene estesa e migliorata come visibilità , onde poter dare un "assaggio" ancor più accattivante del fumetto per il quale l'utente sta valutando l'acquisto. Gli utilizzatori di tutti i device Apple (iPod Touch, iPhone e iPad) potranno beneficiare di questa nuova esperienza semplicemente scaricando l'aggiornamento della precedente versione dell'app
Disney Digicomics.
L'aggiornamento sarà gratuito e sarà notificato agli utenti una volta disponibile nell'App Store. Tutte le storie precedentemente acquistate potranno essere scaricate gratuitamente e lette con la nuova modalità , ottimizzata e resa ancora spettacolare sull'applicativo iPad, dove verrà lanciata a brevissimo con il supporto di Mutado, con cui Disney segue questo progetto da quasi due anni.