Sembrava fosse
TIM l'operatore "eletto" a poter
commercializzare l'iPhone in Italia nel primo trimestre del 2008, ora non è più così e la "ridda" di voci e scoop è destinata a occupare gli addetti ai lavori, ancora per molto. Fa parte del gioco, per uno dei prodotti certamente più attesi, con una strategia veramente da maestri. Ma
Steve Jobs per questo non dovrebbe più stupirci.
Fatto sta che ora l
'iPhone è sotto l'occhio attento delle associazioni a tutela dei consumatori (
Altroconsumo tra le altre). Nel nostro Paese infatti è possibile certamente vendere un prodotto in esclusiva e sim-locked, ma
quando il terminale è bloccato deve essere offerto con un significativo sconto. E' conosciuto poi quanto sancito dall'Agcom secondo cui un'offerta sim-locked non può durare più di 18 mesi e
la legge Bersani ha stabilito che in caso di obbligo contrattuale di un certo numero di anni il consumatore ha diritto ad esercitare il recesso in qualunque momento, senza ingiustificabili penali. Esiste infine
un obbligo chiaro a dover vendere un apparecchio anche in una versione sbloccata, in qualsiasi caso.