Yahoo diventa sempre più Social

Con un comunicato stampa, Yahoo ha ufficializzato il lancio di una serie di servizi dalla forte connotazione Social. Obiettivo: offrire agli utenti Yahoo le migliori social experience disponibili su Web.

Autore: Redazione D.Life

Yahoo ha annunciato ufficialmente l'integrazione di nuovi prodotti che hanno come obiettivo quello di migliorare la social experience del sito.
"Sempre più persone fanno affidamento ai siti di social networking per condividere e trovare le informazioni che più contano per loro, e Yahoo! si trova nella posizione esclusiva di poter fornire agli utenti tutti i più diffusi strumenti per la ricerca di contenuti - social, search, comunicazioni e contenuti editoriali", ha commentato Cody Simms, Senior Director of Social Platforms and Yahoo! Developer Network (YDN) di Yahoo!. "Con l'integrazione di Facebook offriamo agli utenti un unico, semplice e affidabile luogo per condividere le informazioni e per rimanere connessi. Tutto ciò porterà  grandi benefici alle persone oltre a rappresentare la chiave giusta per estendere l'audience di Yahoo! e aumentarne il coinvolgimento".    

Vediamo nello specifico le nuove funzionalità :   

Integrazione di Facebook - Yahoo! ha raggiunto un'importante pietra miliare nella partnership con Facebook. A partire da oggi, in tutto il mondo, le persone che utilizzano Yahoo! e Facebook possono collegare i propri account e visualizzare e condividere gli aggiornamenti con gli amici su entrambi i network. Gli utenti che collegano i propri account possono utilizzare i newsfeed di Facebook attraverso la Home Page di Yahoo! e Yahoo! Mail oltre ad altri prodotti e servizi di Yahoo!. Inoltre, gli utenti che creano e condividono contenuti tramite Yahoo!, inclusi per esempio Yahoo! Answer, Yahoo! Video, Yahoo! Musica e Flickr possono facilmente condividere i propri contributi su Facebook.    

Aggiornamento di Yahoo! Profiles - Lanciato per la prima volta nell'ottobre 2008, Yahoo! Profiles consente agli utenti di gestire da un unico punto le proprie attività  e il proprio profilo su Yahoo!. Oggi, Yahoo! ha aggiornato questa area per facilitare l'uso delle impostazioni relative alla privacy e per offrire agli utenti un dashboard centrale da cui gestire quello che condividono su Yahoo!, dagli account dei social network esterni e le apps che hanno collegato a Yahoo!, in primis Facebook, e altre che verranno annunciate nel corso dell'anno.  

Yahoo! Profiles è stato rinominato Yahoo! Pulse per riflettere meglio questa estesa capacità  di gestire impostazioni, privacy e collegamenti agli account. L'area aggiornata è disponibile all'indirizzo http://pulse.yahoo.com.   

"News, sport, intrattenimento: su Yahoo! si trovano numerose esperienze da condvidere con gli amici" ha dichiarato Ethan Beard, Director Facebook Developer Network. "Con l'integrazione di Facebook su scala mondiale, Yahoo! consolida ulteriormente il valore del proprio brand fornendo alle persone l'opportunità  di condividere facilmente i contenuti di Yahoo! che amano di più con i propri amici su Facebook". 

Negli ultimi mesi Yahoo! ha lavorato alla convergenza nel proprio network delle migliori social experience del Web per creare esperienze online sempre più rilevanti per gli utenti di tutto il mondo, utilizzando la propria infrastruttura globale di cloud computing. 

- Zynga Partnership - Zynga, la società  dei social game di successo tra cui Farmville e Mafia wars, ha accettato di integrare i propri giochi nella Yahoo! Application Platform (YAP), rendendoli disponibili ttraverso il network Yahoo! 

- Koprol Acquisition – La recente acquisizione di Koprol estende l'offerta in ambito social, mobile e locale di Yahoo e si focalizza sull'intersezione di esperienze riguardanti location, community e mobile.

- Yahoo! aggiorna "Firehose" – All'inizio dell'anno è stata rilasciata l'API Yahoo! Updates Firehose che consente l'aggregazione di social update di Yahoo! e di altri siti Web, e li rende facilmente accessibili a editori e sviluppatori.  

- Acquisizione di Citizen Sports – La recente acquisizione di Citizen Sports, che ha potenziato complessivamente la social strategy di Yahoo!, porta il mondo dello sport su Facebook e sui dispositivi mobili utilizzando applicazioni innovative.

- Integrazione dei contatti di Facebook – Yahoo! Mail ha introdotto una funzionalità  di importazione dei contatti da Facebook in Yahoo! Contacts per consentire agli utenti di creare rubriche online più efficaci.

- Facebook "Like" – Presto gli utenti che visitano Yahoo! Finanza e Yahoo! Sport potranno facilmente cliccare "Mi Piace" su temi sportivi e finanziari tra cui ad esempio squadre sportive o pagine di quotazioni azionarie e condividere l'azione su Facebook. 

- Partnership con Twitter – Yahoo! ha annunciato all'inizio dell'anno una partnership per l'integrazione su Yahoo! delle social experience in tempo reale di Twitter. I risultati di Yahoo! Search attingono già  al flusso completo di tweet pubblici, mentre l'implementazione di un accordo più ampio è prevista nel corso dell'anno. 

- Soluzioni per sviluppatori ed editori - Un insieme di social API e servizi consente a editori come Huffington Post e a migliaia di altri editori di ottimizzare le potenzialità  della social platform Y!OS tramite partnership con, tra le altre, JS-Kit Echo, Meebo, Gigya, Jan-Rain. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://developer.yahoo.com.

In pieno dibattito sulla privacy, Yahoo! ha poi inserito delle funzionalità  molto chiare sull'argomento, consentendo a chiunque di modificare, visualizzare i propri aggiornamenti o di interrompere la ricezione degli aggiornamenti non desiderati in ogni momento.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.