La
NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha scelto Nikon come partner fotografico, individuando nella reflex digitale
Nikon D3S e nell' obiettivo
AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED la strumentazione ideale da impiegare per attività di documentazione fotografica.
Questi prodotti viaggeranno in futuro sullo Shuttle e verranno utilizzati per scattare foto nella
Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Le nuove attrezzature andranno ad affiancare le reflex digitali
Nikon D2XS, gli obiettivi
NIKKOR e i lampeggiatori Nikon già in dotazione presso la ISS.
Nikon collabora da molti anni con la NASA ed ha sviluppato e realizzato, appositamente per l'agenzia spaziale, prodotti di livello avanzato durevoli, corredati dagli obiettivi NIKKOR. A oggi, la NASA ha acquisito oltre 700.000 immagini con le attrezzature Nikon impiegate durante le missioni spaziali.
La
D3S, lanciata sul mercato nel 2009, è il nuovo modello di punta delle reflex digitali Nikon in formato FX. Questa fotocamera, con un sensore CMOS (36,0 à— 23,9 mm) sviluppato da Nikon, è caratterizzata da una gamma di sensibilità standard da 200 a 12800 ISO, estendibile fino a ISO 102400 (equivalente) con l'impostazione Hi 3 e a ISO 100 (equivalente) con l'impostazione Lo 1.
Il livello di disturbo è stato ridotto al minimo, per consentire riprese con valori di sensibilità elevati anche in condizioni di scarsissima illuminazione. Inoltre, la D3S offre la funzione D-Movie per la registrazione di filmati HD, e comprende un modo filmato a sensibilità elevata e funzioni di modifica incorporate, come la funzione di ritaglio che consente di impostare i punti di inizio e fine dei filmati; è inoltre possibile salvare singoli fotogrammi di un filmato come immagini fisse in formato JPEG.
L'
AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED è il primo obiettivo zoom ultragrandangolare a offrire una lunghezza focale di 14mm con apertura massima f/2.8.
Questo prodotto ha ricevuto un'accoglienza estremamente positiva nel mondo dell'imaging. àˆ stato, infatti, premiato dalla TIPA (Technical Image Press Association) come miglior obiettivo professionale europeo del 2008 e si è aggiudicato lo European Professional Lens 2008-2009 Award dell'EISA (European Imaging and Sound Association).
Un esempio di fotografia "spaziale" scattata dalla Nikon D3S è visibile a questo
link.