Twitter in questi giorni sta testando internamente un
nuovo servizio che verrà lanciato definitivamente in
estate. Si tratta di
t.co, una
URL shortener che permetterà un sensibile accorciamento dei link postati sui Tweets degli utenti.
A annunciare la novità è un executive del
social network,
Sean Garrett, attraverso il
blog ufficiale.
La ragione di questa manovra? Twitter dichiara che t.co verrà implementato soprattuto per combattere tutte le
minacce che infestano la rete al giorno d'oggi:
phishing, spam, malware e compagnia.
Sì, perchè ogni volta che un utente posta un
link su Twitter, esso verrà "passato" in uno speciale filtro da t.co e, se non dannoso, apparirà rinominato sul Tweet originario. Pronto per essere cliccato dagli eventuali follower.
In estate, promette Garrett, t.co sarà disponibile per tutti gli utenti. Il suo funzionamento è simile a quello di
twt.tl, ancora in uso su Twitter: i link troppo lunghi verranno
ridotti, fino a un
massimo di 20 caratteri di estensione.
La decisione, oltre che per ragioni di sicurezza, sarà utile anche per la
lettura più semplice dei "cinguettii" via SMS.
Insomma, vista la recente stima di
2 miliardi di Tweets raggiunti sul microblog a maggio, Twitter ha deciso di
potenziare un servizio molto gradito agli utenti. Con le disavventure che sta passando Facebook, poi, è meglio agire d'anticipo. E Twitter non ha perso tempo.