Dopo la presentazione ufficiale da parte di
Nintendo durante l'
E3, la fiera di Los Angeles dedicata al gaming, iniziano a trapelare nuove informazioni riguardanti la nuova console portatile
3DS.
Al momento una data ufficiale di release della nuova console portatile Nintendo non esiste, ma
Reginald Fils-Aime, presidente di Nintendo of America,ha affermato che 3DS sarà sui mercati mondiali entro la fine di marzo 2011: "il motivo per cui non abbiamo annunciato ancora una data e un prezzo è, innanzitutto, la volontà di vedere le reazioni che ha suscitato.[…] L'unica cosa sicura è che lo distribuiremo, in tutti i mercati, entro il 31 marzo 2011".

Nel frattempo dal Giappone arriva una nuova intervista rilasciata da
Satoru Iwata, CEO di Nintendo, che dalle pagine di
Nikkei, parla delle nuove implementazioni che gli utenti potranno trovare sul nuovo 3DS. Fra queste, una delle più interessanti, riguarderebbe la possibilità di dotare la nuova console di funzionalità da e-reader.
Le parole di Iwata sono le seguenti: "quando si è in giro Nintendo 3DS rileva automaticamente gli
hotspot Wi-Fi disponibili, ed è quindi in grado di scaricare informazioni. Stiamo pensando di inserire una funzione che consenta di
acquisire automaticamente magazine e articoli dai giornali".
Secondo rumor, che nelle ultime ore si stanno diffondendo a macchia d'olio in rete, il core grafico di Nintendo 3DS sarebbe il
PICA200, sviluppato dell'azienda giapponese
Digital Media Professional. Questa indiscrezione, riportata dal
sito web
Engadget, avrebbe però basi solide. Infatti a testimonianza di ciò c'è un
comunicato stampa, in giapponese, proveniente dall'azienda costruttrice. sembrano dunque essere errate dunque tutte le voci di corridoio delle scorse settimane che volevano
Nvidia Tegra 2 all'interno di 3DS.
Non è comunque chiara la frequenza di lavoro della
GPU, anche se si pensa a
200 MHz. Il chip avrà dalla sua la tecnologia
Maestro, in grado di gestire complessi effetti grafici. Questo video mostra un demo di quello che è possibile ottenere da questo chip grafico.
Stando ad alcune specifiche, il chip offre una risoluzione fino a
4095 x 4095 pixel ed è in grado di renderizzare fino a
15,3 milioni di poligoni al secondo (a 200 MHz) e
800 milioni di pixel al secondo (sempre a 200 MHz).
Al momento restano però scarse le informazioni sulla
CPU, anche se molto probabilmente sarà basata su architettura
ARM.