Shuhei Yoshida, capo dei
Sony Worldwide Studios (SWS), è tornato sull'argomento
Playstation 4. In una recente intervista rilasciata al sito web
Develop il dirigente Sony ha dichiarato senza mezze misure che quasi sicuramente sarà la concorrenza,
Nintendo e
Microsoft, a presentare per prime quelle che saranno le console della futura generazione. Yoshida sembra perciò avere pochi dubbi al riguardo:
Wii 2 ed
Xbox 720 arriveranno sul mercato prima di
PlayStation 4. Chiaramente tutti i nomi delle prossime console sono al momento ipotetici; nulla è al momento ufficiale.
"Microsoft è stata la prima a entrare in questa generazione di console […] Microsoft farà la prima mossa. Oppure, dato che l'approccio di Nintendo è stato quello di non aggiornare l'hardware potrebbero essere loro i primi a muoversi". Queste sono nello specifico le parole di Yoshida, che ha concluso affermando che la propria console "è arrivata più tardi di Xbox, è più potente e quindi ha un ciclo di vita superiore".
Con queste dichiarazioni Yoshida sembra fare un bel passo indietro rispetto
a quanto detto alcuni giorni addietro, cioè che Sony sarebbe già al lavoro su hardware per una nuova macchina da gioco. Effettivamente è molto strana questa contraddizione.
Forse le parole di Yoshida hanno l'intento di proteggere la posizione sul mercato di
PlayStation 3, al momento stabilizzata dopo 3 anni di risultati altalenanti, cercando di prolungare il più possibile questo clima del tutto favorevole.
Se analizziamo però anche l'ultima parte delle dichiarazioni, quelle che si riferiscono alla potenza hardware di Playstation 3, Yioshida non si sbaglia di molto.
Wii, si sa, è la macchina, dal punto di vista hardware, meno potente rispetto alle tre contendenti. La console della casa di Kyoto continua però il suo percorso di successo e vende ancora bene, motivo per cui Nintendo non sembra essere ancora nell'ottica di sviluppare una nuova console casalinga. A conferma di ciò vi è anche lo scorso
E3, la kermesse videoludica di Los Angeles, che ha visto Nintendo presentare per Wii una line up di titoli molto interessante, che molto probabilmente allungheranno ancora la vita della console. Le uniche minacce all'orizzonte potrebbero rivelarsi
Move e
Kinect, le nuove periferiche legate al movimento, recentemente presentate da Sony e Microsoft, e che sfrutteranno le medesime caratteristiche di interazione a suo tempo introdotte per primo da Nintendo. Molto probabilmente se le due periferiche verranno supportate bene a livello di sviluppo di software andranno a rosicchiare a Nintendo una buona fetta di vendite legata al mercato dei
Casual Gamers. Staremo a vedere.
Sul fronte Microsoft invece la situazione è al momento più complessa. Dopo l'uscita della versione "
X" di
Xbox 360, la società di Redmond sembra concentrare tutte le forze nello sviluppo di Kinect e non appare al momento troppo interessata nà© al
3D nà© ad una futura
Xbox 720.
Al momento quindi i tre contendenti del mercato videoludico non sembrerebbero pensare troppo allo sviluppo della futura generazione di console. Sicuramente se ne riparlerà nel biennio 2012/2013.