Nel mondo ci sono quasi
130 milioni di libri. Ad affermarlo è
Google, che ha impiegato ben 6 anni per effettuare il calcolo servendosi di tutti i sistemi di catalogazione presenti al mondo.
All'interno del progetto
Google Books, che intende digitalizzare e proporre online tutte le opere prodotte nella società , ad un certo punto si era infatti reso necessario conteggiare i libri esistenti: cosa che Big G ha cercato di fare con più accuratezza possibile.
Ed ecco il risultato:
al 1 agosto 2010, le pubblicazioni librarie nel mondo erano precisamente 129.864.880.
Ma come si possono contare tutti i libri della Terra? L'impresa non è stata certo facile.
Innanzitutto, spiega il
blog di Google Books, "tutto dipende da quello che si intende per libro. Non vogliamo conteggiare quelle che i bibliotecari chiamano ‘operè. Per noi ha senso conteggiare tutte le edizioni di Amleto separatamente, come distingueremmo e scansiremmo, per esempio, libri contenenti differenti prefazioni e apparati di note".
Una prima fonte per i ricercatori di Mountain View è stato il criterio del codice
Isbn (International Standard Book Number). Ma non solo: dato che tale sistema esiste solo dagli anni '60, e viene utilizzato prevalentemente in occidente, gli studiosi si sono basati anche sui dati delle
biblioteche nazionali, del sistema
WorldCat e su molteplici altre fonti.
Tuttavia, ad una settimana dall'annuncio, il calcolo è già insufficiente: il patrimonio librario dell'umanità continua a crescere, inarrestabile, giorno dopo giorno.