I britannici spendono quasi la metà delle ore di veglia in compagnia della tecnologia. Lo rivela un recente studio condotto da
Ofcom, autorità per le telecomunicazioni del paese, su un campione di 1138 adulti.
L'annuale
Communications Market Report riporta che un cittadino medio passa sveglio circa 15 ore e 45 minuti: di questo tempo, ben
7 ore e 5 minuti sono spesi in attività di comunicazione ed interazione con i media.
Per di più, essi sono ormai più che abituati al
multi-tasking: sono cioè in grado di utilizzare due o più dispositivi tecnologici in contemporanea.
Le attività più frequenti sono l'uso del
cellulare per telefonare e inviare messaggi e l'utilizzo del
computer per la navigazione su internet. Ma anche i media tradizionali rimangono in testa alle abitudini dei britannici: ogni cittadino resta in media
3 ore e 45 minuti al giorno davanti alla
televisione.
"Per la prima volta, siamo riusciti a mappare la totalità delle attività di comunicazione e interazione con la tecnologia in un giorno" commenta con orgoglio
Peter Philips, ricercatore di Ofcom. Ecco un grafico che illustra tale mappatura: